Sei appena uscito da un colloquio di lavoro. Hai dato ottime risposte a tutte le domande del colloquio e sei andato d’accordo con il responsabile delle assunzioni. Hai fatto centro!

E invece non hai ancora finito. Infatti, la maggior parte dei responsabili delle assunzioni presta molta attenzione a quanto bene (e quanto rapidamente) scrivi un’e-mail di ringraziamento dopo il colloquio.

Il nostro consiglio? Inizia il tuo follow-up appena possibile, scrivendo una nota di ringraziamento per l’intervista.

Il nostro modello è super semplice.

Salve [Nome Intervistatore],

Grazie mille per avermi incontrato oggi. È stato un piacere saperne di più sulla vostra azienda e su cosa vi aspettate dal [Posizione per cui ti candidi] che cercate. Sono entusiasta dell’opportunità di unirmi a [Nome Azienda] e aiutare a [portare nuovi clienti/sviluppare contenuti di livello mondiale/qualsiasi altra cosa fantastica tu puoi fare per loro] insieme agli altri membri del team.

Non vedo l’ora di sapere cosa mi resta da fare e, la prego, non esiti a contattarmi se le servissero più informazioni.

Cordiali saluti,
[Il tuo Nome]

 

Esempio di e-mail di ringraziamento

Quindi, come appare questo template nella pratica? Ecco un paio di esempi di lettere di ringraziamento che puoi usare per scrivere la tua lettera perfetta.

Esempio #1

Questa è breve e semplice, perfetta se stai cercando una rapida email di follow-up dopo il primo o il secondo colloquio e vuoi usare il modello più o meno alla perfezione.

Salve Gianluca,

Grazie mille per aver parlato con me oggi. E’ stato un piacere saperne di più sul ruolo di marketing manager e devo dire che mi sento davvero entusiasta per l’opportunità di unirmi a Mediolanum e aiutare il team generare nuovi lettori per i vostri fantastici contenuti.

Attendo con ansia di sapere cosa fare durante l’attesa, ma non esiti a contattarmi se le servissero ulteriori informazioni.

Saluti,

Flavio Briatore

Esempio #2

Per distinguerti dalla massa, diventa più specifico nella tua nota di ringraziamento. Dimostra di aver prestato attenzione durante l’intervista e ribadisci perché saresti adatto al lavoro con un’e-mail che assomiglia di più a questa:

Salve signora Russo,

Volevo solo ringraziarla per avermi invitato nel suo ufficio oggi. È stato bello sentire gli obiettivi di ItalyApps per ottimizzare il vostro software e porre l’accento sulla qualità della UX. La sua visione di come il dipartimento di ingegneria debba giocare un ruolo in queste iniziative mi ha incuriosito in particolare.

4Apps sembra il posto ideale in cui lavorare, e non solo perché ha menzionato delle belle gite estive! Ammiro davvero la vostra mission  e non vedo l’ora di avere l’opportunità di lavorare con il team per implementare alcune delle idee che ho menzionato sulla riprogettazione della homepage.

Mi faccia sapere se c’è qualcos’altro di cui hai bisogno da me.

Le auguro un buon fine settimana,
Bruno Liegi Bastonliegi

Come scrivere una email di ringraziamento perfetta

Mentre il modello di cui sopra è tutto ciò di cui hai bisogno, se vuoi davvero far saltare in aria un responsabile delle assunzioni, aggiungi qualche altra riga prima di “Non vedo l’ora di…” con alcune idee che hai su come potresti portare valore.

Una bozza di qualcosa che hai discusso nell’intervista se sei in un ruolo creativo, tagline se sei nel branding, o alcune slide o un elenco di possibili partner se sei nello sviluppo del business o nelle vendite.

Potrebbe essere qualcosa del genere:

Esempio #3

Salve Marco,

Grazie mille per avermi incontrato oggi. Mi è piaciuto molto saperne di più sulla sua carriera con Fiat (e sentire com’è stato diventare il loro quinto dipendente… impressionante!) e dove vede l’azienda nei prossimi dieci anni.

Per dare un seguito alla nostra conversazione sui clienti che hanno abbandonato, ho allegato delle note che ho preso in giro sulle mie idee per aumentare i rinnovi. Felice di discuterne ulteriormente se lo vede come una risorsa utile.

Posso dire che Fiat mi sembra davvero un posto speciale per lavorare, e sarei entusiasta di unirmi a un team di professionisti così innovativi e appassionati.

Mi faccia sapere se c’è qualcos’altro che posso fornire per rendere più facile la vostra decisione riguardo alla mia assunzione.

Cordiali saluti,
Nicola Tesla

 

Un altro sforzo in più, specialmente se il tuo intervistatore è più tradizionale o se hai la sensazione che apprezzerebbe una nota scritta a mano, è  inviare una cartolina anche solo per posta ordinaria. Per collegare le due cose, puoi semplicemente aggiungere una riga alla tua e-mail come:

PS. Proprio perché sono un fanatico delle lettere di ringraziamento scritte a mano, dovrebbe riceverne a breve.

 

E sì, anche se invii una nota per posta, vorrai comunque inviare quella rapida e-mail di ringraziamento per coprire le basi, solo nel caso in cui il recruiter non riceva subito la lettera.

La tua lettera di ringraziamento porrà le fondamenta per il tuo primo follow-up dopo il colloquio. Quindi, qualsiasi cosa tu faccia: Non lasciar perderere, usa il template qui sopra per ricordare al responsabile delle assunzioni che grande candidato sei e per mostrare quanto ci tieni.

In bocca al lupo!