Come si scrive una lettera di presentazione in inglese?

  • Prima, leggi l’annuncio di lavoro con molta attenzione. Hai le qualifiche e l’esperienza necessarie?
  • Brainstorming gli aspetti del tuo background, l’istruzione e le competenze che sono rilevanti per la posizione a cui ti stai candidando. Fai una lista e seleziona quelli più rilevanti.
  • Quando possibile, indirizzare la lettera a una persona specificaed evitate “A chi di dovere” e “Caro signore o signora”. Indirizzare la lettera alla persona giusta dimostrerà che ti sei preso il tempo di scoprire il nome del reclutatore e quindi che sei interessato alla posizione.
  • Fai qualche ricerca sull’organizzazione/società/istituzione dove vorresti lavorare. Prendi nota della sua missione, visione e valori. Se c’è un sito web, controllalo e trova la sua storia, i clienti o i partner. Poi, vedi come puoi relazionarti con l’azienda, cosa ammiri, come può contribuire al tuo sviluppo personale e come puoi inserirti.
  • Una volta che hai raccolto tutte queste informazioni, inizia a scrivere la tua lettera. Limitati a una pagina e organizza il suo contenuto in tre o quattro paragrafi.
  • Usa un dimensione del carattere che sia comodo da leggere. La dimensione non dovrebbe essere inferiore a 12 punti. A seconda del contenuto, giocate con i margini. Non deve sembrare pieno di parole, né pieno di vuoto.
  • Scrivi le abbreviazioni e gli acronimi per rendere la tua lettera chiara e facile da leggere.
  • È certo che la tua lettera di presentazione dovrebbe idealmente riflettere la tua personalità e originalità, quindi sii creativo, ma non essere troppo stravagante, evita un linguaggio informale, commenti inutilmente divertenti o soggettivi, sii SEMPRE professionale.
  • Dividete il contenuto in tre parti fondamentali: introduzione, corpo e conclusione.

Espressioni che devi conoscere per scrivere la tua lettera:

Inizia la tua lettera con la frase classica: Caro + un titolo come Mr. Mrs. Ms. Dr. + cognome. Si può anche usare: Caro + nome + cognome

Impara come scrivere una lettera di presentazione in inglese.

Potresti introdurre la tua lettera con la frase diretta ma abusata: “I am writing to apply for…” ma, prova di più per distinguerti dalla massa!

Che ne dici di:

  • Vi scrivo per esprimere il mio vivo interesse per…
  • Sono entusiasta di candidarmi per il ruolo … presso…
  • Come ammiratore di lunga data del… lavoro svolto da…, sono lieto di presentare la mia candidatura per… la posizione pubblicata su…
  • Si prega di allegare il mio CV in applicazione per il posto pubblicizzato in…
  • Evita di elencare solo aggettivi cliché come: “auto-motivato”, “pensa fuori dagli schemi”, “dinamico”, ecc. Questo tipo di cliché prosciuga la vita da una lettera di presentazione. Invece, scrivi di esempi concreti che forniscono la prova di ciò che hai realizzato (e usa i numeri quando possibile e se pertinenti. Ad esempio: “ho aumentato le vendite del 10%”, “ho aiutato il 60% degli studenti con deficit di attenzione”, ecc.)
  • Per concludere, potete usare: Grazie mille per il tuo tempo e la tua considerazione. E poi, usa una qualsiasi delle seguenti chiusure di lettere:
  • Sinceramente, Rispettosamente, Cordiali saluti, Cordiali saluti, Cordiali saluti, Cordiali saluti, Cordiali saluti.

Ora, leggete il seguente esempio di lettera di presentazione in inglese e prendi un po’ di ispirazione.

Esempio di lettera di presentazione in inglese

09/05/2020

Richard Corben

15 Chemin de Compostelle

Bordeaux 33000

+33 05 56 30 25 31

[email protected]

Caro signor Corben,

Sono entusiasta di candidarmi per la posizione di Lead Digital Marketing presso Aquitaine Media Strategies pubblicizzata su Indeed.com il 30 aprile. Come specialista appassionato di email marketing con tre anni di esperienza professionale nella ricerca di mercato e nella raccolta di statistiche di A/B test al fine di guidare campagne di marketing di successo, sono sicuro che sarò davvero in grado di contribuire al successo del vostro team in Aquitaine Media Strategies.

Il vostro annuncio menziona che avete bisogno di qualcuno esperto nello sviluppo di campagne e nei test A/B, entrambi i quali sono aree in cui ho esperienza. Attualmente lavoro per Electronic Arts, dove ho condotto una campagna di promozione digitale per il nuovo gioco di simulazione dell’azienda, BigCity 4, che ha migliorato le nostre vendite del 35% subito dopo la sua uscita.

La mia comprovata esperienza nella creazione di soluzioni altamente efficaci per raggiungere obiettivi di e-commerce e stimolare l’acquisizione di nuovi clienti attraverso piattaforme come siti web e applicazioni mobili mi rende una risorsa preziosa per Aquitaine Media Strategies.

Non vedo l’ora di discutere la posizione di Lead Digital Marketing e le mie qualifiche con voi in modo più dettagliato. Potete contattarmi al più presto. Vi contatterò lunedì prossimo per assicurarmi che abbiate ricevuto la mia candidatura.

La ringrazio molto per il suo tempo e la sua considerazione.

Rispettosamente,

Lauriane Roussillon

Vuoi ricevere altri consigli utili su lettere di presentazione e altri tipi di documenti formali? Iscriviti al nostro programma di inglese commerciale! GlobalExam ha creato un programma online fatto apposta per te! Tieni una panoramica dei tuoi progressi e ottieni una certificazione alla fine di ogni corsose. Per esempio, puoi seguire il corso online di inglese sul settore delle risorse umane per ottenere più consigli, vocabolario e diventare più abile.

Impara anche come congratularsi con le squadre in inglese.