pro

    • capacità di personalizzare la posizione in base alla posizione
    • cambio di scenario
    • meno distrazioni sul posto di lavoro

contro

    • lacuna di conoscenza
    • può risultare troppo rilassato
    • possibilità di problemi di comunicazione

Mentre ci sono molti consigli per i candidati, le risorse per i datori di lavoro su come condurre efficacemente i colloqui di lavoro sono poche e lontane tra loro. Tuttavia, ci sono in realtà molti aspetti che i datori di lavoro dovrebbero prendere in considerazione, come chi dovrebbe essere coinvolto nel processo di intervista, quale formato l’intervista dovrebbe prendere … e anche dove l’intervista dovrebbe essere tenuta.

Se il vostro ufficio non riflette esattamente la personalità o gli obiettivi di business della vostra organizzazione, potreste aver iniziato a pensare al noleggio di una sede a Londra nel cuore del paese per dare ai vostri candidati una migliore prima impressione della vostra azienda. Ma tenere i colloqui di lavoro fuori sede è davvero l’opzione migliore per la vostra azienda?

Diamo un’occhiata ai pro e ai contro di ospitare un colloquio di lavoro lontano dall’ufficio…

I Pro dei colloqui di lavoro fuori sede

si può adattare il colloquio alla posizione.

Immagina di provare a corteggiare un innovativo e lungimirante esperto di criptovalute nella tua azienda con un colloquio che si svolge in una banca con un disperato bisogno di rinnovamento… non funziona proprio, vero?

Con le ultime tecnologie non più confinate solo alle aziende tecnologiche, e con tutti i tipi di industrie che adottano nuovi e avanzati modi di lavorare, c’è un netto divario tra le nuove competenze di cui i datori di lavoro in crescita hanno bisogno per salire a bordo, e le competenze esistenti che questi datori di lavoro devono coltivare. Una struttura fuori sede vi permette di adattare il vostro ambiente a qualsiasi ruolo… a qualsiasi candidato.

potete godervi un cambio di scenario.

Se hai fissato le stesse quattro pareti negli ultimi mesi, può essere facile perdere la concentrazione. Questo significa che potresti non essere così attento o investito in un candidato promettente come lo saresti se ti sentissi più riposato. Un cambio di scenario potrebbe essere la risposta giusta, dandoti del tempo lontano dal tuo regolare carico di lavoro e dalle tue responsabilità per liberare la mente e smettere di ossessionarti con documenti e scadenze. Un cambio di scenario vi permette anche di concentrarvi interamente sul candidato di fronte a voi. Nel complesso, una sede di colloquio fuori sede può essere meno stressante e aiutarvi meglio a prendere una decisione informata.

mancano le distrazioni… per il vostro team.

Abbiamo appena visto come la mancanza di distrazioni sul posto di lavoro, come carichi di lavoro e responsabilità regolari, potrebbe aiutarti… ma hai considerato come la mancanza di distrazioni da colloquio potrebbe beneficiare i tuoi attuali dipendenti? Sia che si tratti di prenotare una sala riunioni che potrebbe essere utilizzata per le presentazioni ai clienti, o di allontanare vari dipendenti chiave dai loro compiti vitali (la ricerca mostra che 7+ intervistatori possono aumentare in modo massiccio il successo di una nuova assunzione, il che non aiuta esattamente in questo caso!

I Contro dei colloqui di lavoro fuori sede

c’è un enorme divario di conoscenze.

La cultura aziendale non è mai stata così importante. Infatti, è stato riportato che molti candidati ora scelgono i lavori a causa della cultura aziendale. In un momento in cui la cultura è una priorità così importante per i candidati, ospitare un colloquio di lavoro fuori sede sembra essere molto dannoso, poiché diventa più difficile per i candidati immaginarsi a lavorare per questa particolare organizzazione se non hanno mai messo piede nei suoi locali. Ci sono modi per aggirare questo problema, naturalmente, ma il divario di conoscenza tra ciò che il datore di lavoro sa e ciò che il candidato vuole sapere dovrebbe sempre essere affrontato.

è più facile abbassare la guardia.

Se decidi di incontrare un candidato in un ristorante locale, una caffetteria o anche un bar, ci sono sia vantaggi che svantaggi. Da un lato, l’incontro in situazioni sociali come questa dà un’idea di una cultura aziendale più rilassata – dall’altro, un ambiente informale può avere un effetto su come il colloquio viene rappresentato e condotto. Anche se la vostra cultura aziendale può essere cordiale, un elemento di professionalità deve comunque essere evidente. Incontrarsi su un terreno comune pareggia il campo di gioco, e la scelta sbagliata del luogo potrebbe spostare l’equilibrio di potere, rendendo più facile per voi abbassare la guardia.

la comunicazione non è così facile.

Immagina se il tuo candidato ha un ritardo dell’ultimo minuto o ha bisogno di mettersi in contatto con te urgentemente prima di un colloquio. È probabile che il tuo ufficio sia il loro primo punto di contatto… ma tu dove sei? Sei sicuro al 100% di essere raggiungibile se il tuo team ha bisogno di mettersi in contatto con i cambiamenti del programma dell’intervista? Hai gli strumenti necessari per poter comunicare in movimento? Il luogo che hai scelto ha un WiFi a cui puoi connetterti? Anche se le comunicazioni mobili oggi sono eccellenti, è ancora più probabile che ci siano interruzioni nelle comunicazioni quando si è lontani dall’ufficio che quando si è lì.

interviste in loco o fuori sede?

Non c’è davvero una risposta giusta o sbagliata! Tuttavia, ciò che ci dice quanto sopra è che è importante che i datori di lavoro capiscano che ci sono più opzioni disponibili per loro rispetto al semplice colloquio in loco. Scegliere una sede fuori sede può essere enormemente vantaggioso, specialmente quando si seleziona la sede giusta; una che offre una buona comunicazione, la possibilità di usare i propri strumenti e risorse per dare un’idea della propria cultura aziendale, e un’atmosfera che riflette i propri obiettivi, scopi, missioni e personalità.