Un mercato del lavoro come quello svizzero non può che essere ultra competitivo, visti i salari medi, ed è quindi fondamentale capire quali sono le tue vere chance prima ancora di chiederti come trovare lavoro.

Il modo migliore per capire se hai delle buone possibilità di trovare lavoro in Svizzera è avere una solida conoscenza dei lavori più richiesti del momento e compararla al costo della vita e ai salari medi per stabilire se la Svizzera è il paese che fa al caso tuo.

Rifletti su quali sono le competenze più richieste adesso in Svizzera e quali le skill più apprezzate, così da capire quali possono essere i tuoi punti di forza da mettere in bella mostra nel tuo cv e su cui insistere durante i tuoi colloqui di lavoro.

Di seguito il risultato della nostra ricerca delle competenze più richieste e delle professionalità più richiesti in Svizzera nel 2022.

 

I Lavori Più Richiesti in Svizzera Divisi Per Settore

1. Ingegneria

Le persone con competenze tecniche in campo ingegneristico sono attualmente molto richieste in tutta la Svizzera, in tutti i tipi di settori, soprattutto quello ambientale, a causa della varietà di paesaggi e risorse naturali del Paese. Ingegneri civili, ingegneri chimici, ingegneri elettrici, sono tutti ruoli con una grande domanda.

Una formazione approfondita e una laurea specialistica (come ingegneria informatica, ma anche matematica) sono requisiti fondamentali, ma lo sono anche certe competenze trasversali, come la capacità di risolvere i problemi, la creatività e il lavoro di squadra.

Settori: Urbanistica, Legale

Qualifiche più richieste: Ingegnere chimico, ingegnere civile, progettista

2. Sanità

Il settore sanitario svizzero è attualmente in piena espansione e le posizioni per medici, infermieri e farmacisti sono ampiamente disponibili. La Svizzera, che vanta uno dei migliori sistemi sanitari al mondo, offre anche un’ottima retribuzione ai medici qualificati con le competenze necessarie per ricoprire questi ruoli.

Settori: Sanità pubblica/privata, Istruzione

Qualifiche più richieste: Infermiere in terapia intensiva, ostetrica, infermiere, amministratore ospedaliero

3. Edilizia

A causa dell’aumento dei progetti ediliin tutta la Svizzera (su larga scala e privati), gli artigiani specializzati sono molto richiesti. Le aziende di diversi settori cercano con una certa urgenza idraulici, falegnami, saldatori ed elettricisti per contribuire alla crescita dell’economia svizzera – e questi ruoli sono tra i meglio retribuiti e offrono ampie opportunità di crescita, a differenza dell’Italia.

Settori: Costruzioni, Governativo, Ambiente

Qualifiche più richieste: Carpentiere, Idraulico, Geometra, Saldatore, Tecnico HVAC

4. Web
Con nuove tecnologie che spuntano praticamente ogni trimestre, la necessità di candidati qualificati con competenze di alto livello nello sviluppo web è molto sentita in tutta la Svizzera. I candidati che conoscono un linguaggio di programmazione e presentano delle buone capacità di pensiero critico sono molto preziosi per le aziende IT nelle aree commerciali più importanti della Svizzera (come Zurigo e Berna).

Settori: Informatica, Finanza, Marketing, Governo, Istruzione

Qualifiche più richieste: Sviluppatore siti web, HTML/CSS,  content management

5. Tecnologia dell’informazione

Con un numero sempre maggiore di persone che si collegano al web, le loro interazioni online rappresentano delle ottime opportunità per l’estrazione e l’interpretazione di dati utili a tutti i tipi di aziende. L’utilizzo di questi dati per prevedere le abitudini degli utenti (come gli acquisti online, lo streaming di video o l’utilizzo di risorse) è un’industria molto potente, una delle più in crescita in tutto il mondo, e gli specialisti di questo settore sono super richiesti in tutti i settori dell’Information Technology (IT).

Settori: Informatica, Pubblica Amministrazione, Marketing, Commercio

Qualifiche più richieste: Architetto di reti informatiche, Coordinatore IT, Amministratore di rete

6. Servizio clienti

Quando l’economia mondiale attraversa momenti difficili come il covid e la recente recessione, l’impatto maggiore si avverte sempre nei settori della vendita al dettaglio e del turismo, tutti settori che necessitano di persone dalle ottime capacità interpersonali e qualificate nell’assistenza al cliente.

Settori: Commercio al dettaglio, ospitalità, commercio all’ingrosso, turismo

Qualifiche più richieste: Addetto alle vendite/direttore, Agente di viaggi, Segretaria d’azienda

7. Le lingue

Con molte lingue diverse parlate in tutta la regione, la Svizzera si affida spesso a persone con forti competenze linguistiche per ricoprire posizioni in tutti i tipi di settori. Essendo una delle nazioni più ricche d’Europa, la Svizzera attrae anche molti stranieri in cerca di lavoro, per cui la capacità di parlare almeno una delle quattro lingue nazionali (tedesco, francese, italiano o romancio) è un grande vantaggio.

Industrie: Istruzione, Legale, Marketing, Contabilità, Editoria

Qualifiche più richieste: Interprete, Linguista, Traduttore, Specialista in comunicazione

8. Marketing

Il marketing è un settore in rapida crescita in Europa, nel mondo e anche in Svizzera, quindi i ruoli sono facilmente disponibili se avete le carte in regola. Competenze come l’attenzione per i dettagli, la capacità di ricercare e interpretare i dati e di comunicare le tendenze di acquisto per mettere a punto strategie di vendita efficaci sono molto apprezzate in città come Zurigo e Berna, dove molte aziende si affidano a esperti di marketing per aumentare i loro profitti.

Settori: commercio elettronico, vendita al dettaglio, pubblicità, istruzione

Qualifiche più richieste: Specialista digital marketing, marketing manager, specialista SEO, analista dati

9. Consulenza / Gestione aziendale

Zurigo è uno dei centri d’affari più vitali d’Europa, per cui c’è un’elevata richiesta di manager e consulenti in grado di guidare un team verso obiettivi di vendita più elevati, utilizzando competenze come la creatività, la comunicazione, il problem solving e un approccio incentrato sul cliente.

Settori: Tecnologia, Ospitalità, Turismo, Governo, Legale

Qualifiche più richieste: Consulente SAP, Analista aziendale, Project Manager

10. Settore legale

Le persone con competenze e formazione in campo legale sono spesso richieste in tutta la Svizzera, probabilmente a causa della natura specialistica della maggior parte degli avvocati e delle altre professioni legate al settore. Quanto più gravi sono i problemi in cui si trovano le persone, tanto più complesso sarà il ruolo di un avvocato nella vita del suo cliente. Anche gli esperti legali specializzati nella lettura di testamenti, nella compravendita di immobili o nella stesura di contratti sono molto richiesti.

Settori: Legale, commerciale, finanziario, sanitario, governativo

Qualifiche più richieste: Avvocato, Giudice, Paralegale, Specialista in prestiti ipotecari

Analizzati i settori con più richiesta di manodopera, andiamo ora a vedere quali sono i lavori più richiesti in Svizzera.

I 15 lavori più richiesti in Svizzera nel 2022

1. Ingegnere civile

Le principali aziende che assumono: Gruner, Lombardi, Polymetrix, Saint-Gobain

Stipendio: 82.000 – 200.000 franchi all’anno

Prospettive di carriera: Queste posizioni molto popolari, richiedono candidati dedicati e qualificati nel progettare, pianificare, sviluppare e gestire progetti di costruzione in tutta la Svizzera, che si tratti della riparazione di strade, edifici e ferrovie o della manutenzione di canali, ponti e sistemi costieri.

2. Consulente SAP

Le principali aziende che assumono sono: Ernst & Young, Swisscom, Next Ventures, Randstad, Deloitte

Stipendio: CHF 90.000 – 150.000 all’anno

Prospettive di carriera: Questi tipi di lavori altamente qualificati sono richiesti in tutta la Svizzera, soprattutto a causa della loro importanza per le operazioni aziendali. I consulenti SAP analizzano e configurano i sistemi informatici in base alle esigenze del cliente o del datore di lavoro, creando anche software custom.

3. Tecnico data center

Le principali aziende che assumono: Amun Tokens, AT & S, Lombard Odier, Organon, Danaher

Fascia di retribuzione: 68.000 – 140.000 CHF all’anno

Prospettive di carriera: quella dei tecnici di data center è una delle mansioni più richieste in Svizzera. Si basa sul settore dell’Information Technology e le aree più grandi hanno visto la crescita più sostanziale nella ricerca di tutti i tipi di tecnici informatici, ma anche le città più piccole che si affidano ai computer per le loro attività non sono da meno.

4. Consulente finanziario/gestore patrimoniale

Le principali aziende che assumono sono: Redstone Private Banking, Prestige IFA, Marmot Invest, Pictet Group (Ginevra)

Fascia di retribuzione: CHF 85.000 – 200.000 all’anno

Prospettive di carriera: La Svizzera è nota per essere una destinazione bancaria globale, quindi è naturale che i posti di lavoro nel settore finanziario siano molto richiesti. Un consulente finanziario, o un pianificatore finanziario (Wealth Manager), aiuta i singoli individui a mettere a bilancio e a gestire il proprio denaro utilizzando un sistema strategico ben preciso e altre competenze di alto livello.

5. Saldatore

Le principali aziende che assumono sono: Gruppo CURT, Aczenta, Kelly Services Svizzera, Sulzer

Fascia di retribuzione: 50.000 – 85.000 CHF all’anno

Prospettive di carriera: Le aziende in tutta la Svizzera assumono costantemente artigiani qualificati e specializzati, e uno dei mestieri più richiesti è la saldatura. I saldatori esaminano i progetti e assemblano o riparano componenti metallici durante i progetti di costruzione o quando eseguono lavori di manutenzione in loco. Il lavoro è impegnativo, ma spesso ben pagato e con orari piuttosto flessibili.

6. Infermiere

Le principali aziende che assumono sono: Johnson & Johnson, Forest Grove Rehabilitation Center, GSK, Ospedale universitario

Fascia di retribuzione: CHF 83.000 – 105.000 all’anno

Prospettive di carriera: I posti di lavoro da infermiere in Svizzera sono molto richiesti, dato il solido sistema sanitario del Paese, che sta però ancora risentendo degli effetti della pandemia. L’assistenza a lungo termine di cui avranno bisogno milioni di cittadini nel 2023 rende questi ruoli vitali per l’intero settore.

7. Sviluppatore di software

Le principali aziende che assumono sono: Swissquote, Akka Technologies, Google, FORS, EPAM Systems

Fascia di retribuzione: CHF 94.000 – 190.000 all’anno

Prospettive di carriera: La crescente domanda di sviluppatori di software in Svizzera è rimasta costante per anni, grazie alla crescente adozione delle nuove tecnologea da parte della nazione europea, e si prevede che aumenterà ulteriormente nei prossimi anni non solo in Svizzera.

8. Project manager

Le principali aziende che assumono sono: Adecco, Experis Switzerland, Kempinski Hotels, Restaurant Band

Fascia retributiva: CHF 80.000 – 130.000 all’anno

Prospettive di carriera: Un Project Manager efficace pianifica e distribuisce le risorse di un’azienda, prepara il budget, monitora lo stato di avanzamento dei progetti e si assicura che le parti interessate siano tenute ben informate durante l’intero ciclo vitale di un progetto. Un candidato in grado di svolgere tutte queste mansioni sarà sempre molto richiesto nelle aree più sviluppate della Svizzera.

9. Tecnico di manutenzione

Le principali aziende che assumono sono: Blueground, Lufthansa, Morgan & Mallet International, Thermo Fisher

Stipendio: 60.000-90.000 CHF all’anno

Prospettive di carriera: Un’altra posizione tecnica molto richiesta che comporta la manutenzione regolare ed efficiente dei sistemi operativi in loco. Questi tecnici possiedono in genere competenze in materia di elettronica, carpenteria, idraulica e altre.

10. Hospitality Manager

Le principali aziende che assumono sono: Lightspeed POS, Intercontinental Geneve, Crowne Plaza, Ski Miquel

Stipendio: CHF 45.000 – 75.000 all’anno

Prospettive di carriera: La Svizzera rimane un’attraente destinazione turistica, in particolare per il suo fascino culturale, le opportunità ricreative e le panoramiche catene montuose (ideali per lo sci). Alberghi e ristoranti prosperano grazie al turismo e la necessità di candidati qualificati, come gli Hospitality Manager, che gestisce le operazioni quotidiane di queste attività, è sempre molto richiesta.

11. Cyber Security Analyst

Le principali aziende che assumono sono: Banca Vontobel, Swisslinx, Compass Security Deutschland, Credit Suisse

Fascia di retribuzione: CHF 110.000 – 145.000 all’anno

Prospettive di carriera: Poiché l’hacking e altri crimini online continuano a crescere in molti dei mercati più solidi d’Europa, i Cyber Security Analyst qualificati, in grado di navigare attraverso i sistemi di dati interni e di fornire protezione contro le fonti esterne compromesse, sono molto richiesti da molte aziende in diversi settori.

12. Medico specialista

Le principali aziende che assumono sono: Ufficio delle Nazioni Unite (Ginevra), Radiolutions, Nestlé, ProClinical

Stipendio: 92.000 – 150.000 CHF all’anno

Prospettive di carriera: I medici specializzati in aree concentrate della medicina, in particolare nella riabilitazione e in altre terapie, sono molto richiesti specialmente dai tempi del Covid. Nonostante la resistenza del sistema sanitario svizzero, molte persone hanno ancora bisogno di cure a lungo termine e di assistenza prolungata, per cui queste posizioni sono molto richieste.

13. Ingegnere meccanico

Le principali aziende che assumono sono: Soluzioni guidate, ABB, Sulzer, Akka Technologies

Stipendio: 80.000 – 130.000 CHF all’anno

Prospettive di carriera: Responsabili della ricerca e della progettazione di macchinari (come sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione) e della loro corretta funzionalità, gli ingegneri meccanici forniscono un servizio prezioso e di alto livello e sono molto richiesti in tutta la Svizzera.

14. Ingegnere chimico

Le principali aziende che assumono sono: Earthworks, Angst & Pfister, Jacobs Engineering Group, Climeworks

Stipendio: 75.000-90.000 CHF all’anno

Prospettive di carriera: Gli ingegneri chimici sono responsabili della progettazione e dello sviluppo dei processi di produzione chimica all’interno delle loro organizzazioni. Questi ruoli, che richiedono un’alta formazione, sono molto ben pagati e molto richiesti in tutta la Svizzera.

15. Commesso in un negozio al dettaglio

Le principali aziende che assumono sono: TAG Heuer, Michael Kors, Diesel Swiss, Christian Dior, Sunglass Hut, Farfetch

Fascia di retribuzione: 40.000-60.000 CHF all’anno

Prospettive di carriera: La Svizzera è un’importante destinazione turistica e, per questo motivo, ci sono molte aziende che richiedono addetti alle vendite cordiali e disponibili soprattutto nella vendita al dettaglio. I commessi (o assistenti alle vendite) sono molto richiesti nei periodi di maggiore affluenza (come la stagione sciistica).

 

Eccoli i lavori più richiesti in Svizzera per quest’anno!

Con la continua evoluzione del mondo e della forza lavoro globale, alcune competenze lavorative diventeranno più ricercate e la copertura di alcune posizioni diventerà più importante. Per distinguervi da tutti gli altri candidati, sappiate dove la domanda è più alta e aggiornatevi sempre sulle competenze più richieste. E avrete sicuramente successo.

aree del paese.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)