La Svizzera ha uno degli standard di vita più alti del mondo. Lo stipendio medio è alto, e questi lavori pagano molto bene.

Lavori in Svizzera

La Svizzera è uno dei posti migliori in Europa per vivere e lavorare. Il paese vanta uno dei più alti standard di vita al mondo, bassi tassi di criminalità, un incredibile sistema di trasporto pubblico, un grande equilibrio tra lavoro e vita privata, e alcuni degli stipendi medi più alti del mondo.

Se tutto questo ti fa venire voglia di trasferirti in Svizzera, ma non sai da dove cominciare, allora non preoccuparti. Per aiutarvi a capire quali sono le occupazioni meglio pagate, abbiamo esaminato i dati di PayScale e del Lohnbuch Schweiz per compilare una lista dei 10 lavori più pagati in Svizzera.

Correlato: Come rispondere alla domanda “quali sono le tue aspettative di lavoro?”

10. Ufficiale militare

Stipendio medio stimato: 83.880 CHF ($84.009)

Nonostante la lunga storia di neutralità della Svizzera nei conflitti militari, le forze armate svizzere partecipano ancora a missioni di pace in tutto il mondo, oltre a mantenere una milizia di protezione civile. Mentre gran parte di questa forza lavoro deriva da volontari e coscritti, circa il 5% è costituito da soldati di carriera professionisti, che sono responsabili della gestione, dell’addestramento e del comando tattico degli uomini e delle donne sotto la loro responsabilità.

Naturalmente, gli ufficiali militari – come in ogni esercito – devono dimostrare eccezionali doti di leadership, la capacità di pensare con i piedi e forti capacità di comunicazione.

Per diventare un ufficiale militare nell’esercito svizzero, ci si può arruolare volontariamente durante la coscrizione e, se si soddisfano i criteri e gli standard richiesti, si può essere proposti per la formazione di ufficiale. Come bonus, gli ufficiali di stato maggiore ricevono la loro formazione all’ETH di Zurigo – regolarmente riconosciuto come una delle migliori università del mondo.

9. Ingegnere del software

Stipendio medio stimato: 87.693 CHF (87.829 dollari)

Gli ingegneri del software progettano, costruiscono, implementano e mantengono programmi e applicazioni software che possono essere utilizzati per qualsiasi scopo o esigenza.

Tecnicamente, devono essere fluenti in una varietà di linguaggi di programmazione, come Python, Java e C++, ma richiedono anche diverse soft skills. Per esempio, devono essere in grado di pensare in modo logico e critico, oltre a dimostrare forti capacità di problem solving.

La maggior parte degli ingegneri del software guadagnano una laurea in informatica, IT, o un campo simile e pertinente, anche se se sei un programmatore autodidatta dotato e possiedi capacità di lavoro trasferibili, allora potresti potenzialmente entrare nella professione senza una laurea.

8. Ragioniere

Stipendio medio stimato: 89.515 CHF (89.653 dollari)

I contabili hanno il compito di tenere i conti delle aziende e degli individui e di controllarli, oltre ad offrire servizi di strategia, consulenza e assistenza (soprattutto nelle grandi aziende).

Naturalmente, devono avere un’inclinazione numerica, ma devono anche essere consapevoli dal punto di vista commerciale, tecnicamente abili e bravi nella gestione del tempo.

La maggior parte dei contabili studia una contabilità accreditata, una finanza o una laurea legata al business, attraverso la quale sostengono la maggior parte dei loro esami per la carta/licenza; per diventare un chartered o un CPA, è necessario sostenere ulteriori esami e accumulare una quantità minima di ore di lavoro. È anche possibile entrare nella contabilità attraverso un apprendistato superiore.

7. Pilota

Stipendio medio stimato: 101,340 CHF ($101,496)

I piloti sono disponibili in molte forme e guise, anche se i più pagati sono senza dubbio i piloti delle compagnie aeree commerciali. Sono responsabili di far volare in sicurezza gli aerei passeggeri da e per le loro destinazioni.

Non sorprende che debbano possedere forti capacità di multitasking, così come la capacità di comunicare efficacemente e di prendere decisioni in split-second, ad alta pressione.

Per diventare un pilota, è necessario ottenere la licenza di aviazione riconosciuta nel proprio paese e accumulare un portafoglio di ore di volo. In alternativa, molti piloti si addestrano nell’esercito e poi applicano le loro abilità al mondo civile.

6. Sacerdote/Ministro

Stipendio medio stimato: 109.008 CHF (109.176 dollari)

Forse un’inclusione sorprendente in questa lista, chiaramente paga unirsi al sacerdozio in Svizzera; nonostante non ci sia una religione di stato ufficiale, il clero delle due maggiori confessioni del paese – il cattolicesimo romano e la Riforma svizzera – è ben ricompensato per il suo lavoro.

In definitiva, sopra ogni altra cosa, i sacerdoti devono possedere buone doti umane, compresa la capacità di empatizzare e comunicare e mostrare intelligenza emotiva. Essendo una posizione di influenza, devono anche dimostrare un giudizio impeccabile in ogni momento.

La maggior parte dei sacerdoti possiede una laurea in teologia e si unisce alla loro rispettiva chiesa a un livello inferiore, prima di farsi strada verso posizioni di maggiore anzianità e responsabilità.

5. Attuario

Stipendio medio stimato: 112,053 CHF ($112,226)

Gli attuari sono gestori del rischio che utilizzano statistiche e modelli matematici per giudicare le implicazioni finanziarie di una particolare decisione. Sono principalmente impiegati dalle compagnie di assicurazione e dalle banche di investimento.

Non sorprende che una comprensione avanzata della matematica sia un requisito di base, ma bisogna anche essere in grado di comunicare i propri risultati e le proprie analisi a persone non tecniche. La consapevolezza commerciale è un’altra abilità chiave.

In termini di istruzione, la maggior parte degli attuari studiano una laurea in scienze attuariali, sebbene anche la matematica e/o la statistica siano solitamente accettabili.

Potrebbe interessarti sapere come rispondere a domande relative al tuo background educativo, scoprilo qui!

4. Veterinario

Stipendio medio stimato: 114.445 CHF (114.622$)

I veterinari (o veterinari, in breve) lavorano con i tecnici veterinari per trattare le malattie e le condizioni cliniche acute degli animali, oltre a somministrare le vaccinazioni di base e condurre i controlli di routine.

Devono essere in grado di comunicare efficacemente con i proprietari degli animali che trattano, compresa l’emissione di istruzioni chiare e la capacità di mostrare empatia in situazioni delicate. Devi anche essere entusiasta di lavorare con gli animali.

Per diventare un veterinario, è necessario studiare una laurea accreditata in scienze veterinarie. È possibile trovare lavoro in una clinica o in un’organizzazione più grande, anche se molti veterinari – soprattutto nelle zone rurali – tendono a creare il proprio studio.

3. Banchiere d’investimento

Stipendio medio stimato: 118.444 CHF (118.626 dollari)

Non sorprende che per un paese famoso per le banche, i banchieri d’investimento siano tra le persone più pagate in Svizzera; questa cifra non include nemmeno i loro bonus, che spesso possono far impallidire lo stipendio base.

Oltre ad avere acume per gli affari, capacità analitiche e un forte processo decisionale nel loro armadietto, i banchieri devono essere accorti, consapevoli delle questioni commerciali e dedicati al lavoro – in particolare se hai intenzione di lavorare per una delle migliori banche.

La maggior parte ha una laurea in business, finanza, economia o qualcosa di simile e si assicura ruoli permanenti attraverso stage o programmi per laureati. A seconda del mercato in cui operano, devono anche sostenere ulteriori esami per ottenere la relativa licenza.

Potrebbe tornarti utile saper rispondere a domande relative alle tue capacità decisionali, scoprilo qui!

2. Medico

Stipendio medio stimato: 131.602 CHF (131.805 dollari)

I medici trattano malattie, condizioni cliniche acute e lesioni, e conducono controlli di routine sui pazienti negli ospedali e nelle cliniche private. Gli stipendi dei medici sono aumentati negli ultimi anni, in parte a causa dell’aumento dei costi dell’assicurazione sanitaria in Svizzera.

Ci sono molte abilità e caratteristiche necessarie per diventare un medico; la comunicazione, la professionalità, l’empatia e la capacità di svolgere più compiti sono tutte fondamentali, così come lo sono le forti capacità delle persone e l’attitudine a risolvere i problemi.

In termini di istruzione, tutti i medici devono frequentare la scuola di medicina prima di poter ottenere legalmente una licenza per esercitare la professione; poi devono scegliere una specializzazione e sottoporsi a un’ulteriore formazione in quel campo. Alcune aree della medicina, come la chirurgia, la cardiologia e la medicina d’urgenza, pagano stipendi molto più alti di altre.

1. Architetto di sistemi IT

Stipendio medio stimato: 135.295 CHF (135.503 dollari)

Non importa dove vai nel mondo, l’architetto di sistemi IT è una delle professioni più pagate – e la Svizzera, nonostante il suo lucrativo settore finanziario, non è diversa. Gli architetti di sistemi consultano, progettano e supervisionano la costruzione di intere infrastrutture IT per conto di clienti commerciali e altre organizzazioni, spesso lavorando in collaborazione con un responsabile dello sviluppo commerciale non tecnico per capire le esigenze del cliente.

Di conseguenza, una conoscenza tecnica avanzata e la comprensione dei diversi aspetti dell’IT è un requisito necessario, ma avrete anche bisogno di forti capacità di gestione dei progetti, consapevolezza commerciale del settore scelto e la capacità di lavorare con altre parti interessate.

Una laurea in informatica è il minimo di base per lavorare nell’architettura dei sistemi, anche se in realtà sarà necessario ottenere numerose certificazioni informatiche avanzate, oltre a possedere una qualifica manageriale riconosciuta.

La Svizzera è un paese fantastico in cui vivere e lavorare, quindi se hai le qualifiche e l’esperienza per perseguire questi ruoli, allora perché non ti trasferisci?

Ti sei trasferito in Svizzera? Quali consigli daresti? Facci sapere nei commenti qui sotto…