Uno dei momenti più critici nella carriera di chiunque è quando deve affrontare un colloquio di lavoro. Può essere particolarmente impegnativo se hai un colloquio di lavoro in inglese e non hai praticato molto l’inglese ultimamente.

Eppure, non c’è motivo di essere nervosi. La chiave per avere successo in un colloquio di lavoro in inglese è la stessa che dovresti avere in mente quando hai un colloquio di lavoro nella tua lingua madre: devi venire preparato e avere fiducia in te stesso. Altrimenti, gli intervistatori noteranno la tua mancanza di fiducia e sembrerai poco professionale.

Ma non preoccupatevi! Ci sono sempre un paio di cose che puoi fare se vuoi essere preparato per ogni domanda e scenario che i tuoi intervistatori portano sul tavolo. Oggi daremo un’occhiata ad alcune delle frasi più utili che dovresti tenere a mente per il tuo colloquio in inglese!

Hai bisogno di aiuto per preparare il tuo colloquio di lavoro in inglese?
Il nostro team di insegnanti è qui per te!
Prenota una lezione di prova gratuita e inizia.

Frasi chiave per presentarsi a un colloquio di lavoro in inglese

Le prime impressioni sono sempre molto importanti, e per un colloquio di lavoro non è diverso! Queste sono diverse frasi che puoi usare per presentarti a un colloquio di lavoro in inglese:

    1. 1. Buongiorno/pomeriggio. Mi chiamo ______ e voglio ringraziarvi per questa opportunità.
    1. 2. Salve! Mi chiamo _______ ed è un piacere per me essere qui.
    1. 3. Buongiorno/pomeriggio. Sono _______ e voglio ringraziarvi per avermi preso in considerazione per questa posizione.
    1. 4. Salve! Mi chiamo _______ e sono contento che mi abbiate chiamato perché voglio davvero lavorare per questa azienda.
    1. 5. Ciao! Mi chiamo ________ e sono qui perché penso di avere il profilo che stai cercando.
    1. 6. Salve! Mi chiamo _______ e prima di tutto voglio congratularmi con voi per aver reso questa azienda capace di offrire un servizio di alta qualità!

Se vuoi dire qualcosa di positivo sull’azienda o sulla posizione per cui ti sei candidato, questo è il momento perfetto.

Chiedere a qualcuno di ripetere una domanda

Uno dei momenti più inquietanti che puoi passare è se non hai capito una domanda. Non sentirti in colpa, è naturale e legittimo chiedere di ripetere una domanda.
Se non hai capito la domanda all’inizio, non dovresti aver paura di usare una di queste frasi per un colloquio di lavoro in inglese per chiedere a qualcuno di ripeterla:

    1. 7. Mi dispiace. Potrebbe per favore ripetere la domanda?
    1. 8. Mi scusi, non l’ho sentita. Può dirlo di nuovo, per favore?
    1. 9. Può per favore ripeterlo di nuovo?
    1. 10. Potrebbe per favore ripetere la domanda e parlare un po’ più forte?
    1. 11. Mi scusi, non l’ho capita. Potrebbe per favore ripeterlo di nuovo?
    1. 12. Mi dispiace, non ho sentito l’ultima parte. Può ripeterla, per favore?

Ognuna di queste frasi ti aiuterà a rimetterti in carreggiata e a continuare l’intervista mostrando grandi capacità di comunicazione e formalità.

Enfatizzare i tuoi punti di forza

A volte potresti voler evidenziare alcune delle caratteristiche che pensi ti rendano perfetto per la posizione per cui stai facendo il colloquio. Usa queste frasi per un colloquio di lavoro in inglese quando vuoi mettere l’accento su uno dei tuoi punti di forza:

    1. 13. Penso di essere la scelta giusta per questo lavoro perché so come…
    1. 14. Le mie (citare una serie di competenze rilevanti per il lavoro) mi permetteranno di farlo facilmente.
    1. 15. Sono molto bravo in ________ ed è per questo che penso che sarò in grado di gestire questa posizione. (Riempi lo spazio vuoto con quello che consideri il tuo miglior punto di forza).
    1. 16. Mi piacerebbe lavorare qui perché io _______.
    1. 17. Penso che il mio ________, il mio _________ e il mio __________ mi rendono perfetto per questo lavoro.
    1. 18. Posso dire che le mie 3 principali abilità sono: ________, _________ e _________.

Cerca di menzionare più di un punto di forza che ritieni rilevante per la posizione a cui ti sei candidato. Dovresti anche sempre giustificare i tuoi punti di forza con un esempio dalla tua esperienza professionale per dimostrare che i tuoi punti di forza sono reali.

Ringraziare l’intervistatore alla fine del colloquio in inglese

Dovete finire la vostra intervista in modo ordinato come l’avete iniziata. Non lasciare che l’intervistatore/gli intervistatori se ne vadano con un sapore agrodolce e ringraziali prima che il colloquio sia finito. Queste sono alcune frasi per i colloqui di lavoro in inglese che ti possono aiutare a ringraziarli:

    1. 19. Grazie mille per il suo tempo. Aspetto la sua chiamata!
    1. 20. Voglio che tu sappia che ti sono molto grato per questo.
    1. 21. Prima di andarmene voglio ringraziarvi per l’opportunità. Spero che ci rivedremo presto!
    1. 22. Volevo ringraziarvi prima di partire. Spero di avere il profilo che state cercando.
    1. 23. È stato un piacere conoscerti e poi di nuovo voglio ringraziarti per avermi invitato qui!
    1. 24. Voglio ringraziarti un’ultima volta e aspetto la tua chiamata!

Usando queste frasi finirete l’intervista in bellezza e lascerete un ricordo eccellente e professionale nella mente del vostro intervistatore.
Alcune altre frasi per un colloquio di lavoro in inglese che puoi trovare utili sono:

    1. 25. Ho cercato questa posizione per molto tempo.
    1. 26. Mi piace l’idea di lavorare qui perché mi piace _______.
    1. 27. Questo è quello che ho sempre voluto fare e so di poterlo fare molto bene.
    1. 28. Sono contento di essere stato raccomandato da _______ per questa posizione!
    1. 29. Sono contento di aver visto questo annuncio di lavoro perché sono molto eccitato all’idea di lavorare per questa azienda.
    1. 30. Non potete aspettarvi altro che competenza e risultati eccellenti se mi assumete.

Pratica queste frasi per il tuo prossimo colloquio di lavoro in inglese e sarai in grado di uscire dall’edificio sapendo di aver fatto bene.


Non sei solo a preparare il tuo colloquio di lavoro in inglese

Fai un passo avanti e registrati per un corso di preparazione al colloquio di lavoro in inglese e prova le domande più popolari per il colloquio con i nostri insegnanti privati di inglese via Zoom, Skype o telefono anche se hai solo pochi giorni per prepararti! Il corso di preparazione al colloquio di lavoro in inglese è disponibile con le nostre formule PRO e PREMIUM. Contattaci per scoprire i corsi PRO e PREMIUM da 10 lezioni se non vuoi un grosso pacchetto.