Dopo Il Colloquio Non Richiamano: Cosa Fare

 

Non ricevere alcuna risposta dopo un colloquio di lavoro può confondere, lasciando molti candidati a chiedersi se dovrebbero iniziare il contatto o continuare ad aspettare. Il follow-up dopo un colloquio riafferma il tuo entusiasmo per la posizione e riapre il dialogo tra te e l’intervistatore. Tuttavia, rispondere nel modo giusto è essenziale per questi risultati positivi. In questo articolo, discuteremo il modo giusto di procedere se non si ottiene una risposta dopo un colloquio di lavoro.

Perché i datori di lavoro non rispondono dopo i colloqui?

Di solito, puoi considerare di non aver ricevuto alcuna risposta dopo un colloquio quando l’intervistatore non ti contatta entro i termini specificati al vostro ultimo incontro. Potresti non ricevere alcuna risposta dopo un colloquio finale o essere lasciato in attesa di una richiamata dopo un colloquio preliminare.

L’attesa prolungata di una risposta dopo un’intervista può verificarsi per diverse ragioni, tra cui:

  • L’intervistatore sta ancora intervistando i candidati.
  • Il datore di lavoro sta ancora raccogliendo feedback dall’intervistatore.
  • Il datore di lavoro è impegnato in questioni di lavoro al di fuori del processo di assunzione.
  • Il datore di lavoro non ha preso una decisione definitiva.
  • Il suo colloquio non ha avuto successo.

Come procedere se non si ottiene una risposta dopo un colloquio

Se non ricevi alcuna risposta dopo il tuo colloquio, adottare misure proattive può risolvere la tua confusione e garantire che la tua ricerca di lavoro proceda. Dovresti intraprendere questi passi poco dopo che il periodo di tempo specificato dall’intervistatore è passato. Se l’intervistatore non ti suggerisce quando potresti avere notizie, aspetta almeno una settimana prima di iniziare i seguenti passi:

  1. Invia un’e-mail all’intervistatore.
  2. Invia un’email al capo del dipartimento.
  3. Contatta tutti i contatti dell’azienda che hai.
  4. Continua a cercare un lavoro.
  5. Fare pace con la situazione.

1. Invia un’e-mail all’intervistatore

L’invio di un’e-mail di follow-up è un ottimo modo per ristabilire il contatto con l’intervistatore in quanto può rispondere in qualsiasi momento, a differenza di una telefonata, quindi non sembra invadente. Il follow-up in linea con la tempistica che ti hanno dato mostra anche che sei professionale e dedicato a perseguire la posizione.

 

Formato e-mail di follow-up

  1. Oggetto
  2. Apri il tuo primo paragrafo con un grazie
  3. Parla dei tuoi interessi, obiettivi ed esperienze
  4. Distinguiti dagli altri candidati
  5. Termina con la tua firma e le informazioni di contatto

La tua email dovrebbe essere breve, con solo uno o due paragrafi. Deve anche essere chiara ed educata. Se siete già stati in contatto via e-mail, rispondete all’ultimo messaggio piuttosto che iniziare un nuovo thread, in modo che l’intervistatore possa facilmente fare riferimento alla vostra storia e-mail. Correggi la tua e-mail per gli errori prima di inviarla per trasmettere professionalità.

Se la tua e-mail non riceve risposta, puoi inviare un’altra e-mail di follow-up per confermare che il datore di lavoro ha ricevuto la prima. Questa dovrebbe essere ancora più breve della tua prima e-mail di follow-up con non più di un singolo paragrafo.

2. Invia un’email al capo del dipartimento

Se non ricevi una risposta dall’intervistatore dopo vari tentativi, prova a mandare un’e-mail al capo del dipartimento per cui hai fatto il colloquio. Poiché questa persona ha un interesse diretto a occupare la posizione, potrebbe essere più disponibile a rispondere alle tue domande. Questa e-mail dovrebbe essere breve, con solo uno o due paragrafi, diretta ed educata. Dovrebbe avere un tono più formale rispetto alle tue precedenti e-mail di follow-up in quanto potresti non averli incontrati nel tuo intervistatore.

Scopri come inviare la giusta e-mail di ringraziamento.

3. Contatta tutte le connessioni aziendali che hai

Se hai amici o familiari che lavorano per la società con cui hai fatto il colloquio, controlla se hanno informazioni sul lavoro. I tuoi contatti potrebbero sapere se la posizione è stata occupata, se la loro società ha un blocco delle assunzioni o se il personale chiave per le assunzioni è in vacanza. Queste informazioni possono aiutarvi a determinare se il vostro colloquio non ha avuto successo o se c’è una buona ragione per cui non avete ricevuto una risposta.

4. Continuare la ricerca di un lavoro

Devi continuare a cercare un lavoro finché non ricevi un’offerta di lavoro ufficiale. Anche se puoi sentirti tranquillo dopo un colloquio, non ci sono garanzie che otterrai il lavoro. Potresti scoprire altre grandi opportunità di carriera mentre aspetti il feedback del tuo colloquio.

5. Accettare la situazione

Se non ricevi una risposta dopo il tuo colloquio di lavoro, anche dopo aver inviato e-mail di follow-up, cerca di fare pace con la situazione e vai avanti. Una mancanza di risposta indica solitamente che non hai ottenuto la posizione. Tuttavia, il colloquio per qualsiasi ruolo fornisce un’opportunità per praticare la tua tecnica di colloquio, assicurandoti di essere più preparato per il ruolo successivo. Accetta che questa posizione non faceva per te e considera cosa potresti migliorare per aumentare le tue possibilità di assicurarti il prossimo lavoro per cui farai il colloquio.

Esempi di risposte in caso di mancata risposta dopo un colloquio

Ecco un esempio di risposta che potresti inviare a un intervistatore dopo non aver ricevuto risposta dopo un colloquio. Usa questo esempio come guida quando scrivi la tua email ad un datore di lavoro.

Oggetto: Re: Intervista venerdì alle 14.00
Ciao Chris,

Ti scrivo per dare seguito al colloquio che ho avuto venerdì 24 giugno per la posizione vacante di pubblicista. Dopo aver appreso di più sul ruolo durante il colloquio, so che sarebbe un’opportunità eccitante per me in questo momento. Potreste per favore tenermi aggiornato sul processo di assunzione? Apprezzerò qualsiasi informazione possiate fornirmi. Spero davvero di avere una risposta da voi a breve.

Grazie,
Lee Alvaro

Leggi di più: Esempi di e-mail di follow-up per dopo il colloquio

Nella maggior parte dei casi, dovresti ricevere una risposta entro uno o due giorni lavorativi. Se così non fosse, puoi inviare un’ulteriore breve e-mail di follow-up. Ecco un esempio di questa ulteriore email di follow-up.

Oggetto: Re: Intervista venerdì alle 14.00

Ciao Chris,

Volevo solo confermare che hai visto la mia ultima email e seguirti di nuovo per controllare se sapevi qualcosa di più sulla posizione di da marketing manager per cui ho fatto il colloquio. Per favore fammi sapere in entrambi i casi quando hai un’opportunità.

Grazie,
Alvaro Vitali

Se ancora non ricevi una risposta da un intervistatore, usa questo esempio di e-mail a un capo dipartimento come guida per scrivere la tua.

Oggetto: Richiesta di aggiornamento sull’intervista del 24 giugno per il ruolo di pubblicista

Cara signor Anna

Mi chiamo Alvaro Vitali e ho fatto un colloquio per il ruolo di pubblicista nel vostro dipartimento il 24 giugno. Ho mandato un’email a Chris Ferguson la settimana scorsa per un aggiornamento, dato che mi è stato detto che avrei dovuto ricevere una risposta entro due settimane, ma non ho ricevuto una risposta. Potete per favore farmi sapere se la posizione è stata occupata e condividere qualsiasi feedback sul mio colloquio? Non vedo l’ora di sentire qualsiasi aggiornamento da voi quando avrete tempo a disposizione.

Grazie per la sua considerazione,
Alvaro Vitali

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