Gli intervistati possono trovare rimanere fresco una sfida durante i mesi estivi se vivono in luoghi che sperimentano un clima particolarmente caldo per tutta la stagione. Ad aggravare il problema del caldo estivo c’è lo stress di un colloquio di lavoro che può causare più sudorazione del solito. Se ti trovi in questo dilemma, puoi lavorare con diverse strategie di guardaroba per mantenere il fresco, a seconda del tipo di abbigliamento che il colloquio richiede.

In questo articolo, esploriamo le idee per l’abbigliamento estivo da colloquio sia per gli uomini che per le donne, cosa evitare di indossare per un colloquio in estate e i suggerimenti da tenere a mente quando si decide il miglior vestito per il tuo prossimo colloquio estivo.

Cosa considerare per l’abbigliamento estivo da colloquio

L’abbigliamento che ci si aspetta di indossare a un colloquio di lavoro potrebbe essere delineato da una società durante l’invito iniziale. Per esempio, se si riceve un’e-mail con i dettagli del colloquio, può includere informazioni relative all’abbigliamento, come la richiesta di indossare un abbigliamento business casual o un abbigliamento business formale. Anche se l’invito non include linee guida sull’abbigliamento, ci sono comunque alcuni fattori da considerare quando si decide cosa indossare al colloquio, come:

  • Qual è il codice di abbigliamento per gli attuali dipendenti della società
  • Quanto durerà il colloquio
  • Come viaggerai per raggiungere l’intervista
  • La stagione e il clima attuali
  • Tendenze attuali dell’abbigliamento business

Correlato: Cosa indossare: Il miglior abbigliamento per il colloquio di lavoro

I migliori tessuti da indossare per i colloqui di lavoro in estate

Alcuni tessuti sono molto più leggeri di altri e questo ti terrà più fresco quando vai ai colloqui durante l’estate. Questi tessuti includono:

  • Cotone: Il cotone è un materiale morbido ma traspirante e leggero che è ottimo da indossare durante i mesi più caldi. Questo tessuto assorbe effettivamente il sudore per garantire che tu rimanga fresco, non importa quanto caldo fa fuori. Il cotone è ampiamente disponibile e può essere facilmente trovato in varie mode, rendendo questo è una scelta conveniente quando lo shopping per abiti intervista estate. Quando ci si prende cura del cotone, lavare in lavatrice a freddo e asciugare sempre all’aria per evitare il restringimento dell’abbigliamento in cotone.
  • Rayon: Il Rayon è fatto di piccole fibre che rendono questo tessuto traspirante e leggero in modo che non si attacchi a te durante la stagione calda. È anche un tessuto molto fresco ed è comunemente usato nell’abbigliamento sportivo per i suoi effetti rinfrescanti. Per prendersi cura del rayon, considerare la pulizia a secco o il lavaggio in acqua fredda e l’asciugatura all’aria.
  • Lino: Il lino è un tessuto leggero che permette al calore di fuoriuscire facilmente per mantenerti fresco anche con le temperature più calde. Si asciuga anche molto rapidamente, quindi non dovrai preoccuparti delle macchie di sudore quando andrai al colloquio. Dovresti lavare il lino in acqua fredda o tiepida e asciugarlo all’aria.

Abiti da colloquio estivi per le donne

Essere comodi e avere un aspetto professionale quando fuori fa caldo vale per ogni capo d’abbigliamento, senza eccezioni. Le donne che vanno a un colloquio durante i mesi estivi possono usare i seguenti suggerimenti quando decidono cosa indossare:

Top

Le camicette o i top indossati ai colloqui durante l’estate dovrebbero essere il più professionali possibile, pur essendo freschi e comodi. È importante assicurarsi che i top non siano trasparenti, poiché alcune camicie da lavoro leggere possono essere traslucide. Dovresti anche assicurarti che la camicetta non sia troppo scollata. Le idee per i top includono un top a girocollo, una camicia a maniche corte button-up o una camicetta leggera senza maniche.

Correlato: Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Bottoms

I colloqui estivi sono un ottimo momento per indossare gonne professionali che non siano troppo corte o strette. Le gonne dovrebbero arrivare appena sopra il ginocchio o più a lungo e dovrebbero essere di un colore neutro o abbinarsi coerentemente al resto del tuo abbigliamento. Si potrebbe anche considerare di indossare pantaloni capri o pantaloni leggeri alla caviglia. I colori freddi includono il kaki e altre tonalità più chiare. Un tailleur pantalone leggero è un’altra opzione per le interviste tenute durante l’estate.

Scarpe

Mentre si può essere tentati di indossare scarpe più casual o sandali quando si va a un colloquio estivo, è importante rimanere professionali anche quando si tratta di scarpe. Grandi opzioni di scarpe per le stagioni più calde includono zeppe o muli business casual. Le pompe a punta aperta sono un’altra scelta per le interviste durante l’estate.

Accessori

Gioielli pesanti come collane e bracciali possono essere soffocanti durante l’estate, quindi evitali quando vai a un colloquio in questo periodo dell’anno. Un orologio leggero e un paio di orecchini a perno sono accessori professionali ma freschi da indossare nella stagione calda. Inoltre, limitate le borse che portate al colloquio a una sola per evitare di sudare quando camminate da e verso il luogo del colloquio.

Correlato: Cosa indossare per un colloquio (donne)

Estate intervista abiti per gli uomini

Le aspettative tradizionali dell’abbigliamento maschile possono rendere particolarmente impegnativo vestirsi per un colloquio in estate. Ecco alcune idee di abbigliamento per gli uomini che stanno andando a un colloquio di lavoro durante i mesi estivi più caldi:

Top

Gli uomini che si recano a un colloquio con tempo caldo potrebbero indossare una camicia leggera oxford o una camicia a collo alto di lino o di altro materiale leggero. Scegliere un colore più chiaro, come il bianco o l’azzurro, può mantenerti fresco ed evitare che la camicia trattenga il calore. Puoi anche considerare di indossare maniche corte invece che lunghe, o di arrotolare una camicia a maniche lunghe in modo professionale. Indossa una cravatta solo se si tratta di un colloquio formale di lavoro per evitare di indossare più materiale del necessario. Dovresti anche indossare una giacca leggera o un blazer per la maggior parte dei colloqui, a meno che non ti venga detto di vestirti in modo informale. Ci sono una varietà di camicie di cotone e lino per gli uomini da scegliere per mantenere il fresco durante l’estate.

Pantaloni

I pantaloni professionali leggeri sono l’opzione migliore per gli uomini durante la stagione estiva. Un paio di kaki sono un’opzione classica che è spesso disponibile in tessuti più leggeri per garantire che tu rimanga fresco. Ci sono anche opzioni di pantaloni business che sono progettati con materiali che eliminano il sudore per un effetto di raffreddamento massimo. Pantaloni più larghi possono essere qualcosa da prendere in considerazione, dato che vestibilità più “magre” possono causare sudorazione nella stagione più calda.

Scarpe

Gli uomini dovrebbero indossare le scarpe che normalmente indosserebbero per un colloquio di lavoro formale. Mentre può essere tentato di indossare scarpe più casual e leggero, questo può dare un’impressione più informale per l’intervistatore. Buone scarpe da colloquio per gli uomini includono scarpe allacciate in nero tradizionale.

Accessori

Gli uomini dovrebbero mantenere al minimo gli accessori che indossano a un colloquio, soprattutto durante l’estate. Evitate di indossare collane o braccialetti voluminosi o che distraggono e togliete qualsiasi piercing prima del colloquio. Un bell’orologio è un ottimo accessorio per gli uomini.

Cosa evitare di indossare ad un colloquio estivo

Evita di indossare questi capi di abbigliamento quando vai a un colloquio durante l’estate:

  • Pantaloni o camicie di jeans
  • Sandali
  • Infradito
  • Altre scarpe casual con la punta aperta
  • Magliette
  • Abbigliamento sportivo, compresi i pantaloni da yoga, le tute e i leggings
  • Canottiere
  • Pantaloncini (a meno che le linee guida del colloquio non indichino specificamente che i pantaloncini sono accettabili)
  • Abbigliamento traslucido
  • Sneakers
  • Cappellini da baseball
  • Abbigliamento troppo largo o largo
  • Top che mostrano l’ombelico
  • Eccesso di trucco o profumo/cologna
  • Abbigliamento con macchie, buchi o strappi
  • Abbigliamento eccessivamente stropicciato o sporco
  • Gioielli ingombranti o che distraggono

Suggerimenti per la scelta di abiti estivi da colloquio

Indipendentemente dai pezzi a disposizione del tuo guardaroba, avvicinarsi alla selezione dell’abbigliamento con il giusto stato d’animo ti servirà alla fine. Vestirsi in modo confortevole come la professionalità permette. Ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si decide cosa indossare per un colloquio di lavoro estivo:

  • In caso di dubbio, vestiti in modo più conservativo.
  • Scegliere un abbigliamento di colore più chiaro per mantenere il fresco.
  • Assicurati che il tuo abbigliamento per il colloquio non sia troppo rivelatore.
  • Assicurati che il tuo abbigliamento sia in buone condizioni.
  • Evita accessori o stili di abbigliamento troppo appariscenti.