Hai davvero bisogno del tedesco o del francese per trovare lavoro in Svizzera?

O puoi cavartela solo con l’inglese? Beh, la Svizzera ha quattro lingue nazionali e, nonostante ciò, l’inglese non è una di queste quattro.

Secondo la BFS, il tedesco è parlato dalla maggioranza in Svizzera con il 62,1% della popolazione, mentre il 22,8% parla il francese, l’8% l’italiano e solo lo 0,5% il romancio. Tuttavia, l’inglese è la più grande lingua non nazionale e viene parlata dal 5,7% della popolazione residente.

Non c’è quindi da meravigliarsi se ci si chiede sempre se il tedesco è davvero necessario per trovare un lavoro in Svizzera.

Nota: le risposte che seguono si riferiscono più alle regioni di lingua tedesca della Svizzera. Tuttavia, abbiamo anche lavorato in un certo numero di posizioni di lingua inglese in Svizzera, anche per una società con sede a Ginevra ed è sicuramente possibile trovare lavori di lingua inglese a Ginevra e dintorni.

Sì, puoi trovare lavoro senza parlare tedesco

Sì, è possibile trovare lavoro in Svizzera senza parlare tedesco. Infatti, molte persone hanno trovato lavoro e sono riuscite a costruirsi una carriera in Svizzera senza conoscere il tedesco.

Ci sono molte organizzazioni internazionali e aziende in Svizzera che hanno l’inglese come lingua aziendale. È possibile trovare un lavoro che non richieda di parlare tedesco o francese nella maggior parte delle grandi città svizzere. A Basilea, Berna, Zurigo, Losanna e Ginevra avrai le maggiori possibilità di trovare un lavoro che non richieda la conoscenza della lingua locale.

I lavori che non richiedono il tedesco sono i più facili da trovare nell’industria dell’IT, tuttavia si possono trovare lavori di lingua inglese in molte altre industrie in Svizzera.

Le industrie più aperte a chi non parla tedesco sono IT, assicurazioni, contabilità, consulenza, servizi finanziari, farmaceutica e istruzione superiore.

Solo queste poche industrie impiegano già un numero significativo di professionisti svizzeri e offrono molte opportunità per chi cerca lavoro.

Quindi sì, il tedesco non è strettamente necessario per lavorare in Svizzera e si possono trovare lavori di lingua inglese.

La chiave sta nel trovare e poi ottenere questi lavori.

Correlato: Come trovare lavoro in svizzera senza sapere la lingua

La risposta lunga: Dipende dalle tue capacità, dal tuo settore, dalla cultura dell’azienda

Anche se è del tutto possibile trovare un lavoro in Svizzera senza parlare la lingua locale, ci sono alcune avvertenze.

In primo luogo, è necessario avere la giusta combinazione di abilità ed esperienza per candidarsi ai lavori di lingua inglese.

Non essere in grado di parlare la lingua locale è qualcosa che devi compensare con le tue altre abilità.

In secondo luogo, devi cercare industrie e posizioni che si prestano a dipendenti di lingua inglese.

Le industrie in cui l’inglese è la lingua predefinita sono quelle che più probabilmente non richiedono il tedesco. Queste industrie sono per esempio l’informatica (ovviamente), le banche e la finanza, ma anche l’istruzione superiore e le istituzioni accademiche.

Inoltre, ci sono aziende multinazionali e aziende che forniscono beni e servizi internazionali che non richiedono il tedesco. Per esempio, Nestle, Unilever, Johnson & Johnson, tra molti altri.

Le aziende che servono una base di clienti nazionali o che implicano un contatto diretto con i clienti, richiederanno molto probabilmente un alto livello di tedesco e non sono adatte a chi parla inglese monolingue.

In terzo luogo, la cultura aziendale conta. Le aziende in settori più conservatori o tradizionali favoriranno i dipendenti che parlano tedesco o meglio ancora svizzero tedesco.

Alcune aziende, pur avendo l’inglese come lingua aziendale, pubblicheranno solo i rapporti e altri materiali in inglese, ma poi useranno soprattutto lo svizzero tedesco per le loro interazioni quotidiane.

Pertanto, è importante farsi un’idea della cultura aziendale. Altrimenti, potresti finire in un’azienda dove puoi lavorare, ma non fare alcuna connessione, il che non farà davvero molto per la tua carriera.

Aziende che offrono lavoro in lingua inglese in Svizzera

Di seguito è riportato un elenco di aziende che si trovano o hanno un ufficio in Svizzera, che assumono persone di lingua inglese e dove non è necessario parlare tedesco per lavorare:

  1. Accenture è una società di servizi professionali con una forte enfasi sulla tecnologia ed è in gran parte di lingua inglese.
  2. ABB è un’azienda tecnologica svedese-svizzera con sede a Zurigo. È focalizzata a livello internazionale e non richiede il tedesco per molte delle sue posizioni aperte.
  3. Credit Suisse è una banca svizzera con un focus internazionale e nazionale. Ci sono molte posizioni al Credit Suisse che non richiedono il tedesco o che in realtà preferiscono l’inglese.
  4. Citigroup è una banca d’investimento americana con uffici a Zurigo e Ginevra e offre opportunità per gli anglofoni.
  5. Deloitte è una delle Big Four e ha uffici a Berna, Ginevra e Zurigo. Anche se molte posizioni richiedono sia l’inglese che il tedesco, è possibile candidarsi con il solo inglese.
  6. Ernst & Young ha uffici in tutta la Svizzera e la lingua della società è l’inglese. Anche la loro giornata di reclutamento negli uffici di Oerlikon, Zurigo, si svolge completamente in inglese.
  7. Google ha un grande campus a Zurigo e naturalmente ha molte posizioni disponibili che non richiedono il tedesco.
  8. Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha un ufficio a Wallisellen, Zurigo ed è in gran parte di lingua inglese, anche se a loro piace vedere qualche conoscenza del tedesco.
  9. KMPG ha uffici in tutta la Svizzera e molte delle loro divisioni lavorano solo o principalmente in inglese.
  10. Nestle è una grande multinazionale svizzera con uffici nella parte francofona della Svizzera. L’azienda richiede la conoscenza dell’inglese per la maggior parte delle posizioni.
  11. SIX gestisce la maggior parte dell’infrastruttura che tiene insieme il settore finanziario svizzero. Nell’ufficio SIX di Zurigo, il tedesco non è un requisito essenziale per molti lavori.
  12. Swiss Re è la più grande compagnia di riassicurazione del mondo. Ha un bellissimo ufficio a Zurigo e attira talenti da tutto il mondo.
  13. UBS è la più grande banca svizzera e impiega molte persone nei suoi uffici in tutta la Svizzera. Il tedesco non è strettamente necessario per i lavori UBS.
  14. Zurich è una grande compagnia di assicurazioni situata a Oerlikon, Zurigo. Anche se gli annunci di lavoro richiedono sia l’inglese che il tedesco, è possibile cavarsela solo con l’inglese.

Queste sono le aziende che conosciamo personalmente dove il tedesco non è necessario per trovare un lavoro. Ma se avete un’azienda da aggiungere alla lista, fatecelo sapere.

Una piccola nota a margine: a causa del segreto bancario e della riservatezza dei clienti, molte banche bloccano l’accesso a siti di traduzione esterni e proibiscono rigorosamente l’uso di servizi di traduzione. Quindi, non fate domanda ad una banca pensando di poter usare un traduttore per quelle volte in cui il tedesco è richiesto.

Dove cercare lavori in lingua inglese in Svizzera

Oltre alle aziende che ho elencato sopra, ci sono molti altri posti dove il tedesco non è strettamente richiesto. Puoi trovare questi lavori attraverso le agenzie di reclutamento o i siti di lavoro elencati qui sotto.

Agenzie di reclutamento a cui rivolgersi per trovare lavori non di lingua tedesca
Adecco – la seconda più grande agenzia di reclutamento al mondo ha anche una forte presenza in Svizzera.
Future Watch – specializzata nel reclutamento per le multinazionali in Svizzera.
Michael Page – Michael Page recluta per una vasta gamma di carriere in Svizzera e ha una ricerca di lavoro sul suo sito web.
Swiss Linx – un’agenzia di reclutamento con una buona reputazione che è specializzata principalmente in servizi finanziari, tecnologia, consulenza, sanità e scienze della vita.
Siti di lavoro in Svizzera per cercare lavori in lingua inglese
Jobs.ch – probabilmente il più grande sito in Svizzera per la ricerca di lavoro.
Jobs in Geneva – un aggregatore di ricerca di lavoro per posizioni a Ginevra.
Jobs in Zurich – un aggregatore di ricerca di lavoro per posizioni a Zurigo.
Telejob – un sito per persone che cercano di passare al mondo accademico iniziato dall’ETH e con molte posizioni di lingua inglese disponibili.

Ma tutti gli annunci di lavoro chiedono il tedesco!

Se avete già guardato gli annunci di lavoro, potreste chiedermi perché dico che il tedesco non è necessario per lavorare in Svizzera quando la maggior parte delle descrizioni menzionano il tedesco nei loro requisiti.

In primo luogo, penso che le descrizioni del lavoro dovrebbero essere viste più come una lista dei desideri del datore di lavoro su come dovrebbe essere la loro idea del candidato perfetto.

Spesso non sono completamente radicati nella realtà, e se non si soddisfano alcune delle descrizioni (finché non sono elementi essenziali come una licenza speciale) questo non dovrebbe scoraggiare la candidatura.

In secondo luogo, conta molto come sono formulati i “requisiti” per il lavoro.

Puoi decifrare dalla descrizione del lavoro se il tedesco è veramente richiesto per il lavoro o se è stato aggiunto da HR come un “nice to have”.

Come decifrare gli annunci di lavoro per scoprire se il tedesco è necessario
Ecco a cosa prestare attenzione per determinare se la lista di lingue che i reclutatori svizzeri amano aggiungere è effettivamente necessaria per il lavoro:

1. “È richiesta la conoscenza dell’inglese e la conoscenza del tedesco è preferibile”. Questo significa che ti va assolutamente bene solo l’inglese e dovresti candidarti senza esitazione.

2. “È richiesta la fluidità in inglese e la conoscenza di base del tedesco”. Anche in questo caso dovreste candidarvi direttamente (ma forse menzionare nel colloquio che volete imparare il tedesco).

3. “Buone capacità orali e scritte in inglese e tedesco”. Guardate, so che posso sembrare eccessivamente ottimista, ma candidatevi comunque. Ho fatto domanda per lavori che richiedevano entrambi, per poi essere assunta per le mie competenze di madrelingua inglese.

4. Non preoccupatevi di candidarvi se la descrizione parla di “Stilsicheres Deutsch in Wort und Schrift” o “Muttersprache (Schweizer-) Deutsch”. Allora è game over e dovreste fare domanda da qualche altra parte.

5. Se l’annuncio richiede “Sehr gute aktive Kenntnisse zweier Amtssprachen in Wort und Schrift sowie passive Kenntnisse der dritten Amtssprache; sehr gute mündliche und schriftliche Englischkenntnisse” allora probabilmente state cercando un lavoro con il governo federale e tutti i candidati monolingue possono scordarsi di candidarsi.

Che livello di tedesco bisogna avere per lavorare in Svizzera?

Ormai dovrebbe essere chiaro che il tedesco non è necessario per lavorare in Svizzera e infatti molti riescono in qualche modo a passare anni qui senza imparare più di “Gruezi”.

Tuttavia, è una saggia decisione imparare un po’ di tedesco per cavarsela e godersi il tempo nella Svizzera tedesca.

Il tedesco non è la lingua più divertente da imparare, tuttavia, si può arrivare sorprendentemente lontano con una comprensione di base.

Entro il primo anno dal tuo arrivo in Svizzera, mira a raggiungere un livello A1/A2 di tedesco sulla scala CEFR.

Per gli affari, una conoscenza B1/B2 del tedesco significa che sarai in grado di leggere e formulare e-mail di base e gestire le interazioni sociali in ufficio in tedesco.

Anche se un livello C1/C2 di tedesco è buono, non è una necessità per lavorare in Svizzera.

Con solo alcune nozioni di base si può arrivare abbastanza lontano. Quindi, investire nell’apprendimento di un po’ di tedesco vale la pena se si vuole lavorare in Svizzera a lungo termine, ma non è una stretta necessità per ottenere il lavoro.

Potrebbe interessarti sapere quali sono i lavori meglio pagati in Svizzera, scoprilo qui!