Le prime impressioni contano. Che si tratti di incontrare nuovi contatti di lavoro, impressionare un potenziale datore di lavoro in un colloquio, o semplicemente incontrare nuovi amici, l’impressione iniziale che dai influenza ciò che la gente pensa di te per molto tempo. Fare un’ottima impressione in inglese è facile, basta essere sicuri di sé, educati e seguire questi cinque semplici consigli.

1. Sii cortese

Nei paesi di lingua inglese, stringere la mano è il modo più comune per salutare le persone la prima volta che le incontri. Stringi la mano dell’altra persona con fermezza, ma non stringere troppo e dì “È un piacere conoscerti”. oppure “Piacere di conoscerti”. Dillo con fiducia e un sorriso, e hai già fatto il primo passo per fare una buona impressione.

2. Fare due chiacchiere

Segui la tua presentazione facendo alcune domande generali al tuo nuovo conoscente. Noi lo chiamiamo fare due chiacchiere. Se si tratta di una relazione personale, potete chiedere del loro lavoro: “Allora, cosa fai?” Se questo lui o lei è un conoscente d’affari, forse si può semplicemente chiedere, “Allora, come vanno gli affari?” Assicurati di ascoltare attentamente la loro risposta, offri le tue opinioni e fai altre domande.

3. Fai un complimento

Man mano che conosci la persona, trova un modo per complimentarti con lei. Se hai sentito che il loro lavoro è eccellente, puoi dire, “Ho sentito grandi cose sul tuo lavoro!”. Oppure, in una situazione più sociale, potresti voler complimentarti con un aspetto dell’aspetto del tuo nuovo amico: “Mi piacciono i tuoi orecchini! Ti stanno bene”. Ricorda, però, che non è appropriato commentare l’aspetto del corpo di una persona in inglese, quindi limita i commenti sull’aspetto a vestiti, accessori e capelli. I complimenti fanno sempre sentire bene le persone, e scoprirai che chi li riceve sarà colpito dalla tua cordialità e premura!

4. Organizzatevi per rimanere in contatto

Prima che la vostra conversazione finisca, assicuratevi di mostrare che volete continuare la vostra relazione. Negli affari, potresti chiedere, “Posso darti uno dei miei biglietti da visita?”. In situazioni sociali, potresti voler estendere un invito: “Ti piacerebbe cenare con noi domani?” Assicurati che il tuo nuovo conoscente sappia che hai apprezzato la sua compagnia e che ti piacerebbe rivederlo.

5. Dite un gentile addio

Quando è il momento di separarsi, assicurati di dire parole gentili sul tempo che avete passato insieme. A seconda della formalità della situazione, potresti voler stringere la mano ancora una volta mentre dici, “È stato un piacere conoscerti”. oppure “È stato bello conoscerti. Rifacciamolo presto”. Mentre vi salutate, ricordatevi di sorridere ancora una volta e di mantenere il contatto visivo.

Congratulazioni! Hai appena fatto un’ottima impressione in inglese!