I punti salienti:

  • Quando fai un colloquio virtuale, trova uno spazio tranquillo con poche distrazioni. Avverti le persone in casa tua quando e dove farai il colloquio, in modo che sappiano di non disturbarti.
  • Assicurati che la tua fonte di luce venga da dietro il tuo computer e che lo sfondo non ti distragga.
  • Accedi 15-20 minuti prima della tua intervista per assicurarti che l’audio e il video funzionino correttamente.
  • Sii sicuro di te, sorridi, stabilisci un contatto visivo e ascolta attivamente il tuo intervistatore durante tutto il colloquio.

I video colloqui di lavoro sono una parte sempre più comune del processo di assunzione. Queste interviste possono assumere diverse forme. Se ne hai uno in arrivo, è una buona idea familiarizzare con tutte le variabili in modo da essere preparato. In questa guida, ti guideremo attraverso i tipi di colloqui video, cosa dovresti indossare e consigli utili sul linguaggio del corpo e sul contatto visivo.

Prima di entrare nello specifico, prendi nota che il contenuto di un video colloquio di lavoro può essere simile a quello di un colloquio di persona o telefonico. Di conseguenza, anche quanto segue ti sarà utile mentre ti prepari:

Sedi dei video colloqui

Interviste video in ufficio

Alcuni colloqui video si svolgeranno nell’ufficio del tuo potenziale datore di lavoro. Questo può accadere se stai facendo un colloquio con qualcuno della società che ha sede in un altro luogo. In questa situazione, vorrai seguire le migliori pratiche per un colloquio di persona: preparati in anticipo, vestiti in modo appropriato, arriva presto e sii rispettoso di tutti quelli che incontri.

Leggi tutto: Tutto quello che devi sapere sul galateo del colloquio di lavoro

Quando arrivate in ufficio, sarete in genere condotti in una stanza con tutte le attrezzature di cui avrete bisogno per il vostro colloquio video. Chiedi alla persona che ti ha portato nella stanza di aiutarti a impostare il colloquio e assicurati che tutto funzioni prima che se ne vada. Potresti anche chiedere loro come puoi trovarli se la connessione audio o video smette di funzionare in qualsiasi momento.

Interviste video a distanza

Alcuni colloqui video si svolgono fuori dall’ufficio del potenziale datore di lavoro. In questo caso, sarai responsabile di trovare un luogo tranquillo con una buona connessione a Internet e un computer o un portatile con una webcam. In particolare, avrete bisogno di:

  • Una connessione internet con una velocità di banda di almeno 1 megabit al secondo.
  • Un computer portatile o desktop con una webcam. In alcuni casi, un tablet o uno smartphone può anche essere un’opzione.
  • Cuffie con un microfono incorporato o cuffie e un microfono separato.
  • Un luogo tranquillo, privato e ben illuminato dove non sarai interrotto da altre persone, animali domestici o rumori. Posiziona la tua webcam in modo da avere uno sfondo neutro e privo di distrazioni. Evita i caffè e altri spazi comuni.

Se non hai già queste risorse, potresti prendere in considerazione quanto segue:

  • Esplora le risorse disponibili nella biblioteca pubblica della tua zona. Alcune biblioteche hanno sale private che puoi prenotare e possono prestarti l’attrezzatura di cui hai bisogno.
  • Chiedi agli amici se puoi prendere in prestito l’attrezzatura.
  • Noleggia l’attrezzatura.

Interviste video dal vivo o preregistrate

Alcuni colloqui saranno dal vivo, il che significa che potreste partecipare a una videoconferenza da un link che il datore di lavoro condivide con voi, oppure potreste ricevere una chiamata tramite Skype, Google Hangouts o un altro fornitore di videoconferenze. Una volta connessi, sarete in grado di vedere e parlare con un intervistatore dall’altra parte.

Se stai usando un account Skype o Google personale, assicurati di avere un nome utente professionale e controlla le impostazioni della privacy. Se hai dei dubbi sul fatto che il tuo nome utente sia abbastanza professionale, potresti voler creare un nuovo account per le tue interviste video, per sicurezza.

Ci sono momenti in cui un datore di lavoro può usare colloqui video preregistrati. In questo formato, il datore di lavoro vi darà istruzioni su come partecipare al colloquio. Invece di essere collegati con una persona, vi verrà chiesto di rispondere alle domande del colloquio che sono state preregistrate o appaiono scritte sullo schermo. Registrerete la vostra risposta a ogni domanda e il datore di lavoro rivedrà la registrazione in seguito. C’è spesso un limite di tempo per le vostre risposte e potrebbe esservi data più di una possibilità di registrare ogni risposta.

Il formato preregistrato può sembrare innaturale ad alcune persone. Cercate di immaginare che state avendo una conversazione dal vivo. La vostra preparazione per l’intervista sarà particolarmente utile in questo contesto: assicuratevi di avere le vostre risposte pronte.

Sia che l’intervista video sia dal vivo o preregistrata, assicurati di aver chiuso altre applicazioni o finestre sul tuo computer che potrebbero interrompere la conversazione o rallentare la connessione internet. Imposta il tuo telefono su silenzioso prima di iniziare la conferenza.

Leggi di più: 5 domande da porsi prima di un colloquio di lavoro

Cosa indossare per un colloquio video

Per il tuo colloquio video, dovresti vestirti in modo professionale, come faresti per un colloquio di persona. Fai una ricerca sulla cultura della società prima del colloquio in modo da avere una buona idea di ciò che è appropriato.

Per apparire al meglio davanti alla telecamera, evita colori e motivi vivaci e opta invece per colori più tenui. Se indossi una cravatta, indossa una tinta unita piuttosto che una fantasia. Se porti gli occhiali, regola l’illuminazione della stanza per ridurre il riverbero delle lenti.

Posiziona la telecamera in modo che tu guardi leggermente in alto e sia centrato sullo schermo. Anche se è probabile che l’intervistatore vedrà solo la tua metà superiore, è comunque una buona idea indossare pantaloni professionali o una gonna nel caso tu debba alzarti per qualsiasi motivo.

Leggi tutto: Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Video intervista linguaggio del corpo

Il contatto visivo è molto importante durante un’intervista di persona, e tu vuoi trasmettere lo stesso livello di connessione durante un’intervista video. Ecco come: Evita l’istinto di guardare direttamente il tuo intervistatore sullo schermo mentre rispondi a una domanda. Invece, quando parli, vuoi dirigere il tuo sguardo verso la webcam. Quando fai questo, è più probabile che i tuoi occhi si allineino con quelli dell’intervistatore dall’altra parte. Quando stai ascoltando, puoi guardare di nuovo lo schermo.

Durante l’intervista, mantieni il tuo umore positivo e trasmetti ottimismo con il linguaggio del corpo. Un modo per ottenere questo risultato è avere una buona postura. Siediti sulla sedia con la schiena dritta e le spalle aperte. I piedi possono essere piantati sul pavimento e le braccia possono stare in grembo o sulla scrivania.

Quando stai ascoltando, annuisci e sorridi quando è appropriato per comunicare che stai dando loro tutta la tua attenzione. Usa i gesti delle mani quando ti sembra appropriato e mantieni i tuoi movimenti vicino al corpo. Evita di agitarti o di lasciare che il tuo sguardo si allontani dal dispositivo.

Pratica e impostazione tecnica

Per abituarsi alla tecnologia e al linguaggio del corpo di un colloquio video, è utile fare alcune videochiamate di prova con amici o familiari. Chiedi loro di darti un feedback sincero sul tuo aspetto e sul contatto visivo. Esegui un paio di volte fino a quando le cose iniziano a sembrare naturali.

Questa pratica può fare la differenza nelle tue interviste. Metti da parte del tempo nel tuo programma nelle settimane e nei giorni che precedono la tua intervista: troverai la tua sicurezza che cresce man mano che ti sentirai più a tuo agio davanti alla telecamera.

Il giorno dell’intervista, rivedete questa lista di controllo mentre vi preparate:

  • Assicurati di non essere interrotto, chiudendo la porta a chiave o avvertendo gli altri che non puoi essere disturbato (una nota sulla porta della stanza e su quella esterna può essere utile).
  • Libera lo spazio sulla scrivania, tranne che per un taccuino e una penna/matita per prendere appunti.
  • Tieni pronta una copia del tuo curriculum e qualsiasi altra nota a cui puoi fare riferimento.
  • Prepara un bicchiere o una bottiglia d’acqua per te.
  • Controlla che la tua webcam funzioni.
  • Controlla che il tuo audio funzioni.
  • Chiudi tutte le finestre, schede o applicazioni sul tuo computer che non stai usando.
  • Controlla la tua connessione internet e assicurati che non stai scaricando nulla in background.
  • Imposta il tuo telefono su silenzioso.
  • Controlla che lo sfondo dietro di te sia neutro e privo di disordine.
  • Regola le luci nella stanza. Se le cose appaiono scure o fioche, potresti voler portare una lampada da tavolo in più per illuminare lo spazio.

Leggi di più: Esempi di e-mail di follow-up per dopo il colloquio

Risoluzione dei problemi della tua video intervista

Con la tecnologia, c’è sempre la possibilità che le cose vadano male. Ecco alcuni piani di riserva da avere pronti per ogni evenienza.

Se il tuo video o audio smette di funzionare

Prima dell’intervista, chiedi all’intervistatore un numero di telefono dove puoi raggiungerlo in caso di difficoltà tecniche. Se il video si interrompe, chiamali a quel numero. Chiedi se puoi continuare l’intervista per telefono o se puoi rimandare.

Se il rumore interrompe la conversazione

Se dei rumori (sirene, costruzioni, ecc.) interrompono la tua video intervista, scusati per l’interruzione e chiedi qualche istante finché il rumore non si sia attenuato. Potresti voler silenziare il microfono se il rumore è forte.

Se qualcuno entra nella stanza inaspettatamente

Se membri della famiglia, coinquilini o animali domestici entrano nella stanza mentre stai intervistando, scusati con l’intervistatore, chiedi qualche istante, metti il microfono in muto e spegni la telecamera, poi allontanati per gestire l’interruzione. Assicurati che la stanza sia sicura prima di ricominciare l’intervista.

Come per qualsiasi colloquio di lavoro, devi concludere ringraziando l’intervistatore per il suo tempo. Invia un’e-mail di ringraziamento più tardi quel giorno (o il giorno successivo se il colloquio era di sera). Questo messaggio può aiutare a costruire una connessione più forte con il tuo potenziale datore di lavoro e aiutarti a passare alla fase successiva.

Leggi di più: Come parlare dello stipendio in un colloquio di lavoro

Suggerimenti per l’intervista video

  • Trova un posto tranquillo, privato e ben illuminato, senza possibili interruzioni.
  • Assicurati che la tua connessione internet sia stabile.
  • Controlla che l’audio del tuo computer funzioni.
  • Prova la webcam del tuo computer.
  • Chiudi tutte le schede del browser web e le applicazioni non necessarie.
  • Vestiti in modo professionale ed evita i colori brillanti.
  • Avere una penna, un blocco per gli appunti e una copia del tuo curriculum sulla tua scrivania.
  • Quando ascolti, annuisci e sorridi per mostrare che sei impegnato.
  • Usa i gesti delle mani quando è appropriato.
  • Metti il tuo telefono in modalità silenziosa.