Potremmo guadagnare una piccola commissione dai link dei prodotti. I post del blog di Nimble Made sono scritti per fornire valore e consigli ai nostri lettori – tutti i prodotti che raccomandiamo sono articoli che i lettori usano e amano.

La cravatta è sempre stata una parte essenziale del tradizionale abbigliamento da lavoro e dell’abbigliamento da ufficio, ed è particolarmente cruciale se ti stai recando ad un colloquio. Potresti non amare le cravatte perché sono scomode e generalmente preferisci stare senza. Con il look smart casual che sta diventando più popolare tra gli spazi di lavoro, probabilmente ti starai chiedendo se vale la pena investire in una piccola collezione di cravatte.

Dal momento che stai considerando di indossare una cravatta, probabilmente significa che stai mettendo pensiero nel tuo outfit da colloquio per dare una buona prima impressione. Probabilmente sei consapevole di come una cravatta aggiunge valore. E sei sulla strada giusta.

Nonostante i cambiamenti di tendenza, le cravatte sono ancora più importanti di quanto si pensi. Quando ti stai preparando per il tuo colloquio, potresti voler seguire il tuo istinto e indossare una cravatta.


uomo in giacca e cravatta

Indice

Vestirsi bene durante un colloquio

Scegliere cosa indossare per un colloquio è una parte importante del tuo processo di preparazione. Non solo i datori di lavoro ascoltano le risposte che dai alle loro domande, ma anche il tuo aspetto gioca un ruolo importante nella prima impressione. Il tuo potenziale datore di lavoro si sta già formando un’opinione su di te non appena entri nella stanza.

Dal momento che hai impiegato del tempo per prepararti alle domande del colloquio, dovresti mettere lo stesso impegno nella scelta del tuo abbigliamento. Ci vogliono solo pochi minuti per decidere cosa indosserai e, se fatto bene, giocherà a tuo favore.

Vestirsi correttamente riflette la tua etica lavorativa

La professionalità è uno dei fattori chiave che il datore di lavoro valuta quando entri nella stanza del colloquio. Il tuo colloquio è essenzialmente il primo passo del tuo lavoro.

Vestirsi bene non solo mostra quanto impegno metti nel presentarti, ma è anche un segno di quanto impegno sei disposto a mettere nel tuo lavoro.

un uomo e una donna che hanno una conversazione d'affari

Il tuo colloquio prova se capisci la cultura dell’azienda

Vestirsi bene dimostra anche che hai fatto le tue ricerche sulla cultura dell’azienda.

Se stai facendo domanda per lavorare nel settore finanziario, un abbigliamento formale è molto probabilmente la norma, a meno che il sito web della società non suggerisca diversamente.

Vestirsi secondo la cultura aziendale indica se sei adatto all’azienda e se sarai in grado di mescolarti alla squadra.

Un’iniezione di fiducia

Questo è un punto cruciale sia per te che per il tuo datore di lavoro. Non solo vestirsi bene ti darà sicurezza mentre rispondi alle domande, ma mostrerà anche al tuo potenziale datore di lavoro che sei sicuro di te e puoi vestirti bene. Anche se stai facendo solo un colloquio telefonico, cambiare il tuo abbigliamento ti darà quella spinta che stai cercando.

Uomo al colloquio

Norme dell’industria

È imbarazzante se indossi una cravatta per un lavoro tecnico informale, ma va perfettamente bene se stai facendo un colloquio per un lavoro d’ufficio più formale. Vestirsi bene dimostra che hai prestato attenzione all’industria e che hai una buona comprensione delle norme professionali che sono associate al tuo settore.

La cosa più importante è il rispetto

Un colloquio toglie tempo al lavoro del datore di lavoro. I manager e i team leader hanno un’agenda fitta di impegni e ritagliano del tempo nella loro giornata per partecipare ai colloqui.

Una buona preparazione dimostra che sei seriamente interessato a questa opportunità e che non sei lì per fargli perdere tempo.

Devo indossare una cravatta?

A seconda del lavoro, potresti considerare di indossare una cravatta al tuo colloquio di lavoro. Ci sono casi in cui è meno probabile che tu abbia bisogno di indossare una cravatta, ma è meglio essere sicuri.

Un colletto bianco contro un designer

uomo in abiti per l'intervistaSe stai facendo domanda per un lavoro nel governo o in banca, allora la risposta è sì. Se non indossi una cravatta, il datore di lavoro ti prenderà meno sul serio e potrebbe essere già passato oltre.

Se stai cercando di lavorare nell’industria del design, allora probabilmente no.

Il tuo primo istinto sarebbe quello di buttare via la cravatta perché è più probabile che l’industria del design preferisca un abbigliamento più rilassato. Tuttavia, coloro che lavorano in questo settore hanno un ottimo occhio per la presentazione.

Potresti pensare che una cravatta non faccia molta differenza, ma saresti sorpreso di quanto possa completare il tuo look e dare un’impressione migliore.

Ecco altre cose da considerare:

Pensa ai tuoi obiettivi

Dovete tenere a mente qual è il vostro obiettivo durante il colloquio. Cioè impressionare il datore di lavoro, distinguersi dagli altri candidati e alla fine ottenere il lavoro.

Usa il tuo giudizio

Usa il tuo giudizio in base alle tue ricerche sull’azienda.

Se non sei ancora sicuro che indossare una cravatta sia rilevante per la posizione, allora la decisione migliore è quella di indossarla. È meglio andare sul sicuro che fare un errore evitabile.

Alla fine della giornata, vuoi mettere il tuo piede migliore in avanti durante il colloquio. Una cravatta non è mai una cattiva idea se vuoi lasciare il tuo colloquio senza rimpianti.

Perché dovrei indossare una cravatta?

Come detto, l’ultima cosa che volete fare è sembrare poco professionali durante il vostro colloquio. Non solo vuoi dare una buona prima impressione al datore di lavoro, ma vuoi anche dimostrare che sei un buon candidato per rappresentare la società. Volete trasudare fiducia e mostrare che siete in grado di trattare con i partner o i clienti in un modo che mantenga l’immagine della società.

cravatta a righe giallo-bianco-grigio

Ecco altre ragioni per cui dovresti indossare una cravatta.

Una cravatta aggiunge un tocco di colore al tuo outfit

I colori che scegli per il tuo abbigliamento fanno la differenza nel modo in cui il datore di lavoro ti percepisce. C’è un elemento psicologico perché certi colori sembrano più attraenti di altri. Pensa a come può apparire il colore della tua cravatta quando cerchi di coordinarla con la tua camicia.

Per esempio, i colori neutri come il blu navy non possono mai andare male. Il rosso può risultare troppo forte se stai facendo domanda per un lavoro d’ufficio, ma potrebbe essere la scelta giusta se stai cercando di impressionare il responsabile del design grafico di una società di media.

La professionalità dovrebbe essere la tua priorità numero uno

Un sacco di lavoro va nella preparazione di un colloquio. Devi fare ricerche sulla società e sulla posizione per cui ti stai candidando per capire cosa cercano in un candidato. Devi anche prepararti per le domande del colloquio sia prevedibili che inaspettate.

Tutta questa preparazione ti serve per dimostrare che sei professionale e un buon candidato. Sembrare la parte fa parte del processo per convincere il datore di lavoro che stai prendendo sul serio questa opportunità.

Cravatta fantasia

Convenienza di un abito semplice

Il vantaggio di indossare una cravatta per un colloquio di lavoro è che si può abbandonare la giacca. La cravatta stessa è un simbolo di professionalità, e si può evitare di indossare abiti più pesanti durante l’estate.

Basta un semplice accessorio per fare impressione.

Err on the Side of Caution

Se non sei proprio sicuro che il tuo settore o il colloquio richiedano una cravatta, allora è sempre meglio peccare di prudenza. Non si può sbagliare con lo sforzo di apparire professionali. A meno che non ti sia stato detto specificamente di evitare la cravatta, vai con la cravatta se non sei sicuro.

Le migliori cravatte per un’intervista

Le cravatte sono disponibili in diverse forme, colori e modelli. Non devono necessariamente essere neutre. Sono un accessorio che si può vestire o abbassare a seconda del tipo di opportunità a cui ci si candida.

Ecco una lista di caratteristiche che devi considerare prima di scegliere la cravatta adatta a te.

Cravatte di vari colori

Forme

Hai molte forme tra cui scegliere a seconda del tuo tipo di corpo e della scelta del vestito.

Legami più lunghi contro legami più corti

Indossa una cravatta più lunga se ti consideri alto e hai una corporatura più pesante. Si adatta alla tua statura e sarà più evidente che se indossi una cravatta più corta.

Una cravatta più corta è adatta se sei di statura più piccola e sul lato più magro. Il tuo vestito deve essere equilibrato, quindi una cravatta più lunga farà più male che bene perché prenderà il sopravvento sul tuo vestito

Cravatte più larghe e più sottili

In generale, le cravatte sottili hanno un aspetto più elegante e professionale, ma non fa mai male provare diverse misure per vedere quale sia la più adatta a te.

Le cravatte più larghe stanno meglio se hai una corporatura più ampia, e le cravatte sottili sono migliori se sei sul lato più magro. La taglia deve essere proporzionata al tuo corpo ma anche coordinata con il look che stai cercando.

Colori

Ci sono un sacco di colori tra cui scegliere quando si va a fare shopping di cravatte, al punto che può essere schiacciante.

vari colori e modelli di cravatte nella scatola

Considera le seguenti opzioni per scegliere un colore appropriato per il tuo vestito, la carnagione della pelle e, naturalmente, per l’intervista perfetta.

Non si sbaglia mai con il classico blu navy

cravatta classica blu navy e abito grigioUna cravatta blu navy è la scelta più comune ed elegante che non sbaglia mai.

Una cravatta blu è morbida per gli occhi e suscita una sensazione di affidabilità e sincerità. È un’opzione eccellente se stai andando per un look semplice ma di classe, soprattutto se sei nuovo nel settore.

Anche il grigio neutro funziona

Le cravatte grigie sono perfette se vuoi abbinarle a completi e camicie più chiare.

Il marrone è una scelta buona ma noiosa

Il marrone è un altro colore comune. Da un lato, sembra semplice. D’altra parte, dà l’impressione di affidabilità e fiducia.

Rosso Borgogna su un rosso fuoco

Una cravatta rosso bordeaux sembra molto meno arrogante di una cravatta rosso cremisi. Se vuoi distinguerti con sicurezza, allora un rosso bordeaux è la scelta giusta per te.

Per completare il look, abbinala a un abito nero, grigio o blu navy affinché il rosso risalti senza sembrare prepotente.

cravatta rossa bordeaux

Il giallo mostra il tuo lato creativo

Le cravatte gialle sono decisamente fuori moda e non sono la scelta migliore se ti stai candidando per un lavoro da colletto bianco.

Tuttavia, se stai cercando di entrare nel settore del design e dei media, una cravatta gialla mostrerà la tua sicurezza, la tua personalità e, soprattutto, che non hai paura di correre rischi calcolati.

Abbina la tua cravatta gialla con un abito grigio o blu navy per smorzare i toni, ma fare comunque la tua figura.

diverse cravatte gialle

Colori della terra

Non vuoi che la tua cravatta sia il fulcro del tuo outfit? Se non vuoi che la tua cravatta risalti troppo, vai per i toni della terra che sono facili da vedere. I toni della terra come il beige e i colori della sabbia sono ottimi per fondersi con il resto del tuo abbigliamento; aiutano la tua cravatta ad aggiungere un tocco di raffinatezza senza essere una distrazione.

Modelli

I motivi hanno un bell’aspetto soprattutto se vuoi essere più creativo, ma fai attenzione a non distrarre.

Le strisce sono le opzioni più tradizionali

4 diverse cravatte a righe

Le spesse strisce oblique sono l’opzione migliore se stai cercando di ritoccare un outfit neutro, specialmente per un colloquio di lavoro aziendale.

Evita le strisce sottili. Sembrano poco professionali e allontanano l’attenzione da te.

Cravatta a scacchi per un po’ di stile

cravatta a scacchi bianchi e neriCi sono due scelte: quadri piccoli e quadri grandi.

I quadretti più piccoli sono ottimi per le cravatte con due colori contrastanti. I quadretti più grandi sono più di classe e sembrano migliori quando sono composti dallo stesso colore ma in due tonalità diverse.

Puoi provare modelli non tradizionali ma fai attenzione

I motivi floreali, paisley o personalizzati sono ottimi se hai già ottenuto il lavoro, ma non sono consigliati se stai andando al tuo primo colloquio.

Se pensi che sia una scelta appropriata per l’azienda, allora fallo, ma sii strategico. Non è una cattiva idea averne una nella tua collezione di cravatte nel caso ti serva per un’occasione.

Consigli per scegliere la cravatta giusta

Infine, segui questi tre consigli per trovare la cravatta giusta per il tuo colloquio.

Un colore che si adatta al tuo abbigliamento e alla compagnia

camicia bianca con cravatta marroneSe l’azienda ha un tono più serio, non cercare di essere troppo creativo e scegli qualcosa di più neutro. Vai per colori più vivaci se ti stai applicando a una società più creativa, ma bilancialo con il resto del tuo vestito e la tua camicia.

Scegliere modelli anche per un ambiente conservatore, ma essere intelligenti su di esso

Le strisce sono la scelta più classica se stai considerando una cravatta con motivi.

La tua cravatta è la prima cosa che il datore di lavoro vedrà, quindi mantienila di classe a meno che l’ambiente non ti permetta di essere un po’ più creativo.

Scegliere una cravatta della misura giusta per il tuo edificio

Se vuoi una cravatta più lunga, assicurati di sceglierne una che poggi sopra la cintura. Allo stesso modo, non scegliere una cravatta troppo magra, troppo corta o troppo grande rispetto alla tua taglia.

Vuoi che il tuo abbigliamento sia ordinato e professionale per dare la migliore prima impressione possibile e avere un colloquio di successo.

E la tua camicia?

Anche la tua camicia gioca un ruolo importante nel tuo outfit da colloquio. Quando si tratta di camicie per un colloquio, andare per colori solidi invece di modelli forti che finirà per diventare distrazione. I bianchi e gli azzurri sono abbastanza standard per i colori dall’aspetto professionale che vanno bene con tutto.

Scegli anche una camicia con un colletto invece di un tipo più casual. Evita le maniche corte perché possono risultare troppo casual. Assicurati che la tua camicia ti stia bene e non sembri troppo larga o disordinata.

Camicia blu e cravatta a righe

In poche parole, i principi che si applicano alla scelta e all’uso di una cravatta per il tuo colloquio si applicano alla tua camicia. Errare sempre sul lato della cautela, andare per un look professionale piuttosto che prendere la possibilità di fare una dichiarazione di moda.

Preparazione al colloquio: La corretta cura del corpo

Un giovane uomo eleganteHai scelto il tuo vestito e hai fatto le tue ricerche sulla cultura dell’azienda. Questo significa che sei pronto per il tuo colloquio, giusto? Bene, mentre ti vesti al mattino, è importante non dimenticare le rifiniture che accompagnano la cura di base.

Queste sono tutte piccole cose, che potresti pensare non facciano molta differenza, ma il tuo intervistatore le userà per contribuire a formare un’impressione di te. Sono ciò che vi farà passare da un candidato ben vestito ad uno veramente professionale.

Cura dei capelli

Fatti tagliare e lavare i capelli prima di andare al colloquio. Questo significa tagliare i lati e aggiungere un po’ di stile, e assicurarsi di lavare i capelli in modo che non siano oleosi o grassi. Non deve essere eccessivo, ma appena sufficiente per avere un bell’aspetto.

Caratteristiche del viso

Rasati il viso o taglia bene la barba o i baffi. Alcuni consigliano di rinunciare completamente alla barba per avere un aspetto più professionale, ma se hai la barba, assicurati di curarla bene.

Chiodi

Potresti anche non pensarci, ma diciamo che prendi un pezzo di carta che il tuo intervistatore ti porge. Non volete che veda le vostre mani e si chieda dello sporco sotto le vostre unghie. Può essere semplice come pulire le unghie e tagliarle leggermente.

Cura della pelle

È importante fare la doccia prima del colloquio, strofinarsi il viso e mettere del deodorante. Non mettere colonia o profumi forti, perché non si sa mai quando questo può essere travolgente per la persona che ti intervista. Mantieni i profumi al minimo, mantieni la tua pelle pulita e pulisciti le unghie prima di uscire.

Cosa evitare di indossare per un colloquio

Tutto sta nel fare una buona prima impressione, il che significa indossare le cose giuste ed evitare tutto il resto. Sai già cosa indossare, quindi ora diamo un’occhiata a cosa non dovresti indossare se vuoi fare la prima impressione perfetta.

Accessori

Prima di tutto, non esagerare con i gioielli. Evita di indossare molto più di una fede nuziale se sei sposato, e un orologio che abbia un aspetto professionale. Questo include i piercing. I tuoi piercing possono non essere troppo evidenti, ma dovresti cercare di presentarti nel modo più pulito possibile, specialmente se farai un colloquio in un ambiente più aziendale.

Un uomo con un orologio sulla mano sinistra

Dettagli

Indipendentemente dalla camicia che finisci per indossare, assicurati che tutto ciò che possiedi non sia stropicciato. Fai lavare a secco e stirare tutto quello che hai, perché anche questi piccoli dettagli possono rovinare l’outfit perfetto.

Abbigliamento casual

Anche se non stai facendo un colloquio per il lavoro più formale là fuori, vuoi comunque evitare di scegliere qualcosa di troppo casual. Non indossare una maglietta, evita l’abbigliamento sportivo, indossa scarpe eleganti, e anche quando fa caldo, assicurati di essere messo bene.

Uomo in abito che cammina per stradaFare una dichiarazione di moda

Vuoi presentarti come un individuo con il tuo senso unico di stile, ma evita tutto ciò che è troppo esagerato. Questa non è la situazione giusta per fare una dichiarazione di moda. Se hai una cravatta divertente, forse salva quella cravatta per quando hai un lavoro in ufficio e scegli qualcosa di un po’ più professionale quando vai al colloquio.

Conclusione

Per riassumere, la linea di fondo è di indossare una cravatta a meno che non vi sia stato detto di non farlo. Stai andando al tuo colloquio e hai il terrore di vestirti male fin dall’inizio. La cosa migliore che puoi fare è vestirti al meglio e scegliere una bella cravatta che vada bene per l’ambiente dell’ufficio.

Il look e gli accessori giusti ti aiuteranno a fare un’ottima prima impressione sul tuo datore di lavoro, e potrebbero aiutarti a ottenere quel lavoro! Segui i nostri consigli e sentiti sicuro del tuo abbigliamento, così potrai concentrarti sul resto del colloquio senza preoccuparti.