Congratulazioni! Hai appena ricevuto una telefonata dal responsabile delle assunzioni che vorrebbe avere un colloquio sul posto con te. Cominci subito a cosa dire, a preparare le risposte alle domande che potrebbe farti lui e a familiarizzare con l’azienda. Tutto giusto, ma è anche il momento di considerare una delle parti più importanti del colloquio: il tuo abbigliamento.

È stato detto un milione di volte che la prima impressione può fare la differenza in un colloquio di lavoro, e questo sta diventando ancora più importante con così tanti tipi di settori, culture aziendali, codici di abbigliamento, ecc. Potrebbero anche averti detto che è meglio essere troppo vestiti che poco vestiti, ma questo vecchio adagio potrebbe non essere più valido come una volta. Poiché il business casual è ormai sempre più popolare, alcuni manager potrebbero non volerti considerare per la posizione se sei troppo vestito (o troppo poco!). Devi essere sicuro di quale abbigliamento scegliere per ogni colloquio.

Quindi cosa indossare al colloquio di lavoro?

Con così tante risorse su internet, devi assolutamente perdere un po’ di tempo a ricercare la mission, i valori e il dress code dell’azienda per cui ti stai candidando. Se noti che l’ambiente di lavoro è ancora di tipo conservatore, vorrai indossare la tradizionale giacca e cravatta, se sei un uomo, o un abito pantalone o una gonna per le donne.

Di contro, se nell’azienda vige un attitudine più informale e vedi che molti impiegati non si fanno problemi a indossare jeans e maglietta al lavoro, allora ci sono diverse opzioni. Per i maschi, si raccomanda di indossare dei kaki o un bel paio di jeans (colore scuro, senza buchi e non sbiaditi) e una bella camicia a bottoni o una polo per il colloquio. Le donne, invece, possono propendere per un bel paio di jeans e un top, ma noi preferiamo raccomandare un paio di pantaloni e un bel top oppure un abito casual.

Ma come fai a sapere per certo quando è appropriato indossare i jeans al colloquio di lavoro?

Questo dovrebbe dipendere dalla posizione per cui hai fatto domanda. Se stai facendo un colloquio per un ruolo manageriale o per una posizione in generale legata al business, tipo project manager o analista aziendale, dei kaki più giacca o una polo come abbigliamento per gli uomini, mentre dei pantaloni abbinati a un top o un abito casual sono ideali per le donne. Se, invece, sosterrai un colloquio per una mansione più tecnica, è più appropriato indossare jeans con un top non troppo appariscente o un abito casual.

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Se sei preoccupata di sembrare troppo poco vestita, vai per un abbigliamento business casual. Ricorda, stai andando a un colloquio di lavoro e ovviamente vuoi lasciare una buona impressione, ma per ottenere questo devi anche assicurarti di avere il look giusto e di apparire come una persona affidabile e affine al posto di lavoro.