I colloqui di lavoro non si svolgono sempre in un ufficio; molte interviste avvengono in ristoranti, caffetterie, biblioteche, aeroporti, campi da golf e persino parchi, secondo uno studio della società di selezione del personale.

I responsabili delle assunzioni spesso tengono colloqui fuori dall’ufficio a causa di conflitti di programmazione o in modo da poter conoscere i candidati in un ambiente più informale, ha detto Robert Hosking, direttore esecutivo di OfficeTeam.

“Anche se l’incontro avviene in un ambiente non tradizionale, chi cerca lavoro dovrebbe prepararsi come farebbe per un normale colloquio e mantenere la propria professionalità durante la discussione”, ha detto Hosking in un comunicato.

Per aiutare chi cerca lavoro ad avere successo nei colloqui di lavoro fuori sede, OfficeTeam ha offerto diversi consigli:

  • Fai i tuoi compiti. Prendetevi del tempo per fare un ulteriore lavoro di preparazione per le interviste in ambienti non tradizionali. Procuratevi le indicazioni e le informazioni sul parcheggio del luogo in cui si terrà l’intervista, e cercate la persona con cui vi incontrerete su LinkedIn in modo da poterla individuare tra la folla.
  • Vestiti in modo appropriato. Anche se il colloquio può svolgersi in un caffè o in un parco, questo non significa che dovete vestirvi in modo informale. A meno che non ti venga detto diversamente, indossa un abbigliamento appropriato per l’ufficio al colloquio.
  • Sii attento. Se l’incontro è in un luogo pubblico, è facile essere distratti dalle persone intorno a voi. Assicurati di mantenere la tua attenzione sull’intervistatore per tutto il tempo.
  • Attento alle buone maniere a tavola. Se il vostro colloquio si svolge durante un pasto, non ordinate nulla di disordinato o difficile da mangiare. Questo vi permetterà di concentrarvi meglio sulla discussione. Inoltre, non ordinare il piatto più costoso sul menu, dato che l’intervistatore probabilmente pagherà il conto. Fareste bene anche a non ordinare una bevanda alcolica.
  • Dite grazie. In alcuni casi, il tempo e l’accesso ai materiali, come il tuo curriculum, possono essere limitati. Per lasciare un’impressione positiva, assicurati di inviare un ringraziamento entro il giorno successivo. Usalo come un’opportunità per dare un seguito alla tua discussione e fornire qualsiasi informazione aggiuntiva che non sei riuscito a coprire.

Mentre molti luoghi fuori sede sono perfettamente accettabili per un colloquio, altri possono lasciare chi cerca lavoro con una sensazione di disagio. Hosking ha consigliato a coloro che si preparano per un colloquio in un ambiente non tradizionale di fidarsi del loro istinto se il luogo non sembra appropriato.

“Anche se i lavoratori dovrebbero essere flessibili sui luoghi dei colloqui, non dovrebbero ignorare il loro istinto se un luogo di incontro sembra fuori luogo”, ha detto Hosking. “Potrebbe essere una bandiera rossa che l’opportunità non è adatta”.

La ricerca si è basata su indagini di 600 senior manager di aziende con 20 o più dipendenti negli Stati Uniti e in Canada.

Dove ospitare un colloquio di lavoro fuori sede

La posizione di un colloquio di lavoro fuori sede dovrebbe adattarsi agli obiettivi del datore di lavoro di portare l’evento fuori sede. Se i dipendenti si riuniscono per un colloquio durante una pausa pranzo, un bel ristorante è una scelta ovvia. Se l’obiettivo è quello di rendere le cose più informali o vedere come l’individuo si adatta alla squadra, qualcosa di divertente come il mini-golf o un’esperienza di team-building, come un percorso di corde, potrebbe essere una buona opzione. Se la vostra società ha un grande campus aziendale, potrebbe essere piacevole portare l’intervistato a fare una passeggiata intorno al campus o a usare il sistema di trasporto del campus; anche se il colloquio sarebbe ancora in loco, il cambiamento di scenario potrebbe aiutare un dipendente a rilassarsi.

Cosa rende un ottimo luogo di colloquio di lavoro fuori sede?

Alcune sedi sono migliori di altre per i colloqui fuori sede. Ancora una volta, gli obiettivi dell’uscita definiscono ciò che fa davvero una buona sede, ma è importante soddisfare alcuni requisiti di base. Assicuratevi di avere quanto segue:

  • La possibilità di parlare e sentirsi a vicenda. È difficile condurre un’intervista quando non si riesce a comunicare bene. Anche se può sembrare divertente andare in un parco divertimenti o a una partita di pallone, è difficile tenere una vera conversazione lì. Se questo è il tuo piano, considera di condurre prima la parte di intervista del giorno e poi di andare fuori sede per un’uscita sociale più informale più tardi nella giornata.
  • Il buy-in del candidato. Assicurati che il candidato sia d’accordo con il tuo piano e sappia cosa succederà in anticipo.
  • Spazio per i gruppi. La tua gita fuori porta si svolgerà probabilmente in un ambiente di gruppo, quindi la capacità di riunire tutti dovrebbe essere una considerazione chiave.
  • Illuminazione e controlli di sicurezza. Sei in un luogo ben illuminato? Ci sono altre persone intorno? C’è accesso ai servizi di emergenza? Il candidato deve sentirsi al sicuro con te, e tu devi essere in grado di gestire qualsiasi problema che possa sorgere. Queste considerazioni aiutano a garantire che tu stia rispettando i requisiti legali ed etici delle risorse umane.

Quali sono alcuni posti sbagliati per fare colloqui di lavoro fuori sede?

Dovete evitare di fare colloqui in luoghi che possono mettere a disagio i dipendenti o i candidati o escluderli in qualche modo. Questi luoghi includono corse in auto uno contro uno in spazi ristretti, attività in luoghi che potrebbero escludere un candidato con disabilità che potrebbe soddisfare tutti i requisiti fisici del lavoro attuale o luoghi che coinvolgono l’alcol.

Nei casi in cui sarete più attivi o al di fuori dei limiti tradizionali di un colloquio, comunicate il piano al vostro candidato con largo anticipo. Se siete consapevoli delle implicazioni delle vostre scelte e state attenti a evitare preoccupazioni di molestie o discriminazione, i colloqui fuori sede possono funzionare bene.