Tutti sanno che il look è importante per fare una buona impressione a un colloquio di lavoro. Quando ti prepari a un colloquio, sai già che dovrai indossare i tuoi abiti migliori e avere il tuo aspetto in generale sotto controllo.

Ma sapevi che c’è un accessorio che può renderti più attraente ai potenziali datori di lavoro?

Uno studio recente ha scoperto che chi cerca lavoro ha più probabilità di essere assunto se porta gli occhiali al colloquio. Già nel 2011 uno studio del College of Optometrists dimostrò che circa il 33% degli adulti pensa che le persone che portano gli occhiali abbiano un aspetto più professionale, mentre il 43% crede che abbiano un aspetto più intelligente.

Ora, si potrebbe pensare che un singolo studio non è una prova sufficiente per dimostrare chiaramente che indossare gli occhiali può aiutare a migliorare il tuo abbigliamento da colloquio, ma ci sono più studi che supportano questa ipotesi. Diversi hanno dimostrato che le persone che portano gli occhiali sono tipicamente percepite come più intelligenti, più competenti e più operose di quelle senza occhiali. Anche i bambini pensano che gli altri bambini sembrano più intelligenti e più onesti se portano gli occhiali. Inoltre, in uno studio di Essilor of America, un produttore di lenti per occhiali, il 74% dei 3.000 adulti intervistati ha associato chi porta gli occhiali ai bibliotecari e il 71% agli insegnanti. Di nuovo, le persone che portano gli occhiali sono viste come persone intelligenti.

Perché le persone che portano gli occhiali sembrano più intelligenti?

Com’è possibile che il semplice fatto di indossare un paio di occhiali possa farti sembrare più intelligente e aumentare le tue possibilità di superare un colloquio lavorativo? Rispondere a questa domanda è un po’ più complicato.

Forse è dovuto al modo in cui siamo stati condizionati da film e spettacoli televisivi: in genere, il personaggio intelligente e secchione nei film porta spesso gli occhiali e nel corso del tempo la società ha forse recepito questo aspetto. Alcuni invece,  credono che chi indossa gli occhiali vada meglio nei colloqui di lavoro perché sembra essere un tipo che vuole sempre andare al sodo.

La teoria è che gli occhiali fanno sembrare la persona pronta per qualsiasi lavoro, ma c’è qualcosa di vero in queste percezioni dei nostri amici con gli occhiali?

In due studi separati eseguiti alla fine degli anni ’80, dei ricercatori hanno scoperto che sembra esserci almeno una sorta di connessione tra miopia e intelligenza. Tuttavia, se questo legame sia genetico o meno non è chiaro, ma alcuni sostengono che la connessione esista perché le persone intelligenti svolgono più frequentemente compiti, come la lettura, che possono influenzare la vista.

Quindi, Dovresti indossare gli occhiali al tuo prossimo colloquio?
Con così tanti dati a sostegno dell’idea che indossare gli occhiali ti fa sembrare più intelligente e può aiutarti a raggiungere il successo professionale, aiutandoti a superare il tuo prossimo colloquio di lavoro, anche portare degli occhiali non graduati sembra certamente una buona idea. Infatti, nel già citato studio del College of Optometrists, il 40% di coloro che hanno una vista perfetta ha detto che prenderebbe in considerazione l’idea di indossare lenti chiare ad un colloquio se questo migliorasse le loro possibilità di ottenere un lavoro.

Una cosa è certa: non può far male portare gli occhiali al colloquio. Forse ti faranno anche sentire più intelligenti e sicuro di te, il che ti spingerà a dare il meglio.

Tentar non nuoce! 😉