La Nostra Storia

La prima edizione del 2012 è stata un successo: oltre 10.000 candidature, più di 80 ragazzi partecipanti al progetto, di cui il 96% inseriti in azienda al termine dei due anni, e 18 imprese aderenti: 

ADS, Avanade, Birra Peroni, Enel Energia, Enel Green Power, Fastweb, Ferrero, Gtech-Lottomatica, Linkem, New Energy, Poste Mobile, Rai, Sky, Snam, Soft Strategy, Wind, Tenova

I risultati sono evidenti e le aziende partner sono entusiaste, come dimostrano anche i tanti testimonial ricevuti.

In seguito il progetto si rilancia nella formula 2.1 arricchendosi di importanti novità e confermando l’esperienza di lavoro retribuita di due anni in due diverse imprese (Company Rotation) con RAL media di 22000€. Tre le aree di inserimento in azienda: Marketing & Sales, Operations Engineering e ICT.

Il programma Employability 2.1 ha offerto una Formazione di alto livello con l’obiettivo di formare i giovani su competenze trasversali che facilitano l’employability lungo tutto l’arco della vita professionale

Tutto questo attraverso un percorso di formazione iniziale, laboratori di approfondimento con le aziende e una piattaforma di knowledge sharing dedicata.

Tale percorso di sviluppo personale per ogni partecipante è stato accompagnato in questa esperienza da una formazione di alto livello con il Master in “Leadership and Personal Development for Employability” svolto in partnership con LUISS Business School.  

Nel programma, un boot camp iniziale di 4 settimane sulle competenze che facilitano l’inserimento in azienda più dieci sessioni formative sulle competenze chiave richieste dal mercato e che sono alla base di ogni professione, tutte condotte da imprese che vantano la miglior reputazione sugli specifici settori lavorativi.

Dal 2021 il progetto è stato ripreso in mano da una comunità di career coach, esperti nel campo employability e imprenditori, tutti dediti ad aiutare gli italiani in cerca di lavoro in un paese spesso difficile e in tempi di certo particolari.

I Nostri Valori

  • Centralità della Persona: Dedicarci a ciascuno dei colleghi, degli allievi, dei referenti aziendali nella totalità ed integrità della loro persona.
  • Conoscenza Pratica: Condurre gli allievi all’applicazione delle conoscenze apprese, aiutare le imprese a rendere le proprie esperienze e conoscenze trasferibili.
  • Cooperazione: Creare opportunità per manifestare la dimensione di arricchimento e crescita delle persone e delle imprese attraverso la relazione, anche in un contesto di competizione.
  • Contribuzione: Stimolare la consapevolezza di ciascuno rispetto alla propria responsabilità sociale, nonché incoraggiare la dimensione di “gratuità” presente nella propria vocazione professionale
  • Continuità: Lavorare affinché l’incontro con gli allievi, i referenti, i partner, sia l’inizio di una relazione duratura fondata sulla fiducia e sulla eticità.