Il colloquio è un passo importante nel processo di ricerca del lavoro. Per gli insegnanti, i colloqui sono particolarmente critici perché la posizione richiede una forte presentazione e abilità interpersonali che possono essere difficili da misurare al di fuori di un incontro faccia a faccia. Tuttavia, anche gli insegnanti che sono a loro agio con il parlare in pubblico possono trovare le interviste stressanti.
Una pianificazione ponderata per la tua prossima intervista può aiutarti a sentirti sicuro e preparato. Gli intervistatori spesso adattano le domande alla loro istituzione, quindi è saggio considerare le tue risposte a queste domande comuni e come possono applicarsi alla tua potenziale scuola o posizione.
Domande per il colloquio per diventare insegnante
Per aiutarti a prepararti, abbiamo compilato una lista di domande comuni poste durante i colloqui per diventare insegnanti:
Usa i nostri esempi di domande e risposte qui sotto per avere ispirazione e indicazioni per avere successo nella tua prossima intervista.
Correlato: Suggerimenti per il colloquio di lavoro: Come capire se un colloquio è andato bene
Domande di colloquio più comuni per gli insegnanti
Qui ci sono alcune domande comuni di colloquio per gli insegnanti, così come i consigli su come rispondere con risposte di esempio. Ricorda che l’intervistatore è interessato non solo al contenuto delle tue risposte, ma anche alla tua capacità complessiva di essere chiaro, accessibile e coinvolgente:
1. Perché vuoi insegnare?
Quando ti viene posta questa domanda durante un colloquio, avrai l’opportunità di parlare della tua dedizione all’insegnamento. Ogni insegnante avrà le proprie ragioni per entrare in questa professione, quindi sentiti libero di fornire aneddoti personali nella tua risposta. Assicurati di spiegare la tua passione per l’insegnamento e qualsiasi persona o esperienza che ti ha ispirato a intraprendere questa professione.
Esempio di risposta: “Sono diventato un insegnante grazie all’impatto del mio insegnante di algebra del liceo sulla mia vita. La matematica non mi viene naturale, ma lei si è presa il tempo non solo di spiegare il materiale in modo che avesse senso per me, ma mi ha anche aiutato a capire che ogni forma di intelligenza ha lo stesso valore. Non c’è lavoro più importante che insegnare ai futuri leader del nostro mondo le informazioni che devono sapere, ma soprattutto mostrare loro il loro valore, il loro potenziale e la loro capacità di formare le proprie opinioni pensando criticamente e osservando il mondo intorno a loro”.
2. Cosa ti rende adatto a questa scuola?
Questa domanda rivela se hai fatto ricerche sulla scuola e sul distretto. Se ti stai chiedendo come prepararti a un colloquio di insegnamento, condurre una ricerca approfondita sul corpo studentesco, su come la comunità vede la scuola, sui punteggi dei test e su altri aspetti del distretto scolastico dimostra che sei seriamente interessato alla posizione.
Quando rispondi a questa domanda, assicurati di dimostrare la tua conoscenza della scuola e del distretto. Spiega perché queste informazioni suscitano il tuo interesse per l’istituto. Una risposta forte potrebbe includere informazioni su punteggi di test recenti, programmi specifici o premi ottenuti dalla scuola.
Esempio per una risposta: “Sono ispirato dalla reputazione di questa scuola per l’eccellenza educativa e per incoraggiare la creatività attraverso il suo rinomato programma artistico. Ho notato che c’è stato un calo nei punteggi dei test AP negli ultimi anni, quindi sono estremamente motivato a introdurre le mie strategie di insegnamento. Mi sento sicuro di poter aiutare gli studenti a migliorare i loro punteggi e le loro opportunità di successo”.
3. Quali caratteristiche gli studenti vogliono che i loro insegnanti possiedano?
Ogni insegnante ha un modo unico di insegnare, ma studenti diversi prosperano sotto stili di insegnamento diversi, quindi è fondamentale che un insegnante sia adattabile. Una buona risposta spiega quali sono le caratteristiche che ritieni più importanti per un insegnante, come queste caratteristiche vanno a beneficio degli studenti e come coltivi queste qualità in te stesso.
Esempio per una risposta: “Credo che gli studenti vogliano che i loro insegnanti siano impegnati e disponibili, e possono capire quando un insegnante non possiede queste qualità. Se gli studenti sanno che stai lavorando sodo e che vuoi sostenerli nell’apprendimento, è più probabile che abbiano successo. Per questo motivo, mantengo sempre una politica della porta aperta e mi sforzo di costruire un rapporto con ogni studente”.
Correlato: scrivere una lettera di ringraziamento dopo un colloquio
4. Come influisce la personalità di un insegnante sul suo successo?
Questo ti permette di esprimere la tua visione del successo e gli strumenti necessari per raggiungerlo. Una buona risposta descriverebbe alcune delle qualità personali di cui gli insegnanti hanno bisogno per avere successo, così come alcuni degli ostacoli al successo che devono superare.
Esempio per risposta: “Gli insegnanti devono avere flessibilità, compassione, autodisciplina, grinta e pazienza per raggiungere i loro studenti. Gli insegnanti devono anche considerare gli obiettivi dei test statali e locali quando elaborano i piani delle lezioni e si assicurano che gli studenti capiscano i materiali su cui saranno testati. Gli insegnanti devono essere in grado di modificare i loro stili in modo che ognuno dei loro studenti possa imparare efficacemente”.
5. Che ruolo ha la disciplina nell’insegnamento e qual è il tuo approccio?
Gli insegnanti dovranno gestire problemi di disciplina di tanto in tanto, e il modo in cui la disciplina viene affrontata è un aspetto particolarmente importante delle domande e risposte ai colloqui per insegnanti nell’insegnamento elementare. La disciplina è una parte vitale del controllo di una classe e dipende dall’età degli studenti, dalle politiche del distretto e dallo stile di insegnamento. Per rispondere a questa domanda, devi descrivere attentamente il tuo approccio alla disciplina e come la gestione corretta della disciplina può influenzare la classe.
Esempio di risposta: “Credo che un insegnante non possa essere efficace senza il giusto approccio disciplinare. Preferisco spiegare cosa ci si aspetta dai miei studenti, in modo che siano preparati al successo. Senza disciplina, non c’è rispetto, e rendere gli studenti responsabili può essere difficile. Dopo aver ricercato diversi metodi, ho scoperto che un sistema di ricompense è il metodo migliore per evitare il cattivo comportamento. Anche se ci sono certamente ancora casi che devono essere affrontati con il programma di comportamento della scuola, l’uso dei premi rafforza il comportamento positivo e dà ai bambini un obiettivo per cui lottare”.
6. Come incorporate i genitori/tutori nell’educazione degli studenti?
Questa domanda può essere posta per determinare come faciliterebbe le relazioni con i genitori degli studenti. I genitori sono vitali per il successo educativo dei loro figli, e gli insegnanti devono comunicare con i genitori in modo chiaro ed efficace. Una buona risposta sottolineerà il ruolo dei genitori nell’educazione dei loro figli e spiegherà come pensa di coinvolgere i genitori.
Esempio di risposta: “L’educazione di un bambino dipende dal sostegno dei suoi genitori. Credo che sia vitale impegnarsi con i genitori e assicurarsi che abbiano un ruolo attivo nel successo dei loro figli. Do ai genitori i miei recapiti in modo che possano mettersi in contatto e fare tutte le domande che hanno sul rendimento dei loro figli. Fornisco anche aggiornamenti su ciò che i miei studenti hanno imparato e realizzato”.
7. I suoi piani di lezione sono stati influenzati dagli standard nazionali o dagli standard a livello locale e statale?
La preparazione per i test standardizzati è una parte cruciale della professione di insegnante, specialmente per chi lavora nell’istruzione pubblica. Quando rispondi a questa domanda dovresti descrivere come hai incorporato i diversi standard nel tuo piano di lezione, così come come hai sviluppato un solido curriculum che non è basato solo sugli standard.
Esempio di risposta: “È necessario prendere in considerazione gli standard quando si sviluppa un curriculum. Strutturare con successo un anno scolastico dipende dalla pianificazione efficace di un programma e dalla valutazione regolare degli studenti. Il mio approccio è quello di sviluppare le mie lezioni costruendole intorno agli standard educativi, ma non insegno solo con i test in mente. I miei piani di lezione includono più informazioni di quello che gli studenti devono sapere per il test standardizzato. Valutazioni regolari mi permettono di misurare quanto bene i miei studenti capiscono il materiale, e uso il mio curriculum per assicurarmi che i miei studenti abbiano acquisito le competenze di cui avranno bisogno per il test”.
8. Qual è secondo lei il posto della tecnologia in classe?
Molti insegnanti ora incorporano la tecnologia nelle loro lezioni. La tua risposta a questa domanda dovrebbe spiegare i tuoi pensieri sulla tecnologia e come questo si traduce nel tuo insegnamento. Molti insegnanti mirano a usare la tecnologia disponibile senza lasciare che prenda il sopravvento sulla classe.
Esempio per una risposta: “Penso che la tecnologia in classe possa essere uno strumento prezioso per aiutare gli studenti a imparare. Detto questo, la tecnologia può anche distrarre, quindi stabilire le aspettative per un uso appropriato della tecnologia è fondamentale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di usare la tecnologia per l’apprendimento così come per imparare le abilità di base, quindi do loro compiti che richiedono un uso avanzato della tecnologia per completare il lavoro. Per esempio, posso includere requisiti di formattazione con i loro compiti di scrittura, così imparano progressivamente a formattare durante l’anno. Questo permette agli studenti di diventare più a loro agio con diverse piattaforme e li prepara al successo nel loro futuro posto di lavoro”
9. Parlami della tua filosofia di insegnamento.
È comune che i datori di lavoro si informino sui vostri metodi e filosofie d’insegnamento per capire se sareste una buona cultura per la loro scuola. Molte scuole possono avere già dei metodi di insegnamento consolidati, ed è importante che tu esprima la tua apertura e fiducia nelle tue opinioni coltivate sui modi migliori di insegnare.
Esempio di risposta: “La mia filosofia d’insegnamento è quella di rendere i miei piani di lezione relazionabili. In molti casi, quando uno studente non può identificarsi con il materiale, è più difficile per lui cogliere il significato. Come insegnante di letteratura, il mio obiettivo è quello di aiutare gli studenti a immedesimarsi in personaggi, luoghi e concetti, soprattutto quando queste cose sono diverse dalle loro esperienze di vita. Come studente, ho trovato le storie più memorabili quando i miei insegnanti mi hanno aiutato a fare dei parallelismi. Come studente insegnante, mi piace fare paragoni tra testi più antichi, come Shakespeare e gli eventi moderni. Per esempio, paragonare gli eventi nelle opere teatrali agli eventi della cultura pop. Questo non solo aiuta gli studenti a capire le storie, ma li aiuta anche a trarre le proprie conclusioni”.
10. Come ti descriverebbero i tuoi studenti passati, i tuoi colleghi o gli amministratori?
Questa domanda è usata per saperne di più sulla tua personalità e sulla consapevolezza di sé. I datori di lavoro possono confrontare la tua risposta con il modo in cui le tue referenze ti hanno descritto. Una risposta accurata e ponderata può mostrare forti capacità interpersonali e perspicacia. Usa aneddoti ed esempi dalla tua esperienza per sostenere la tua risposta.
Esempio di risposta: I miei colleghi e gli studenti mi descriverebbero come incoraggiante, creativa e stimolante. Amo pianificare attività divertenti per la mia classe e coinvolgere anche altre classi. Per esempio, l’anno scorso ho organizzato il “Pi day” il 14 marzo (3/14) per tutta la classe del 6° anno. Ho pianificato cacce al tesoro, staffette e quiz tutti basati sulla matematica. E’ stato bello vedere tutti gli studenti lavorare insieme, divertirsi e imparare.
11. Quali domande hai per noi?
Questa domanda viene in genere posta alla fine del colloquio ed è una parte fondamentale del colloquio. Fare domande ponderate e ricercate dimostra il tuo interesse per la posizione e favorisce un’impressione finale memorabile. Venite preparati al colloquio con cinque-dieci domande, e annotate o prendete nota mentalmente di tutte le nuove domande che sorgono durante il colloquio.
Esempi di domande: Come descriverebbe la cultura della scuola? Quali qualità cercate in un candidato? Quali sono alcuni dei maggiori successi della scuola? Quali attività extracurricolari vengono offerte agli studenti?
Domande generali sul colloquio per l’insegnamento
Queste domande aiutano l’intervistatore a capire la tua personalità, l’interesse per la posizione e il tuo background:
Qual è il suo background educativo? Qual è stata la parte più gratificante del frequentare quella particolare scuola?
Cosa legge attualmente per diletto?
Cosa vuole fare tra cinque anni?
Elenca cinque aggettivi per descriverti.
Qual è una delle tue debolezze e cosa stai facendo per migliorarla?
Quali sono i tuoi interessi o hobby al di fuori della classe?
In quali squadre, club o attività extracurricolari sei stato coinvolto mentre eri a scuola?
Quali attività considereresti di allenare o consigliare come parte del corpo insegnante?
Perché vuoi insegnare a questo particolare livello o in questa particolare materia?
Quali sono i tuoi punti di forza che aiutano la tua carriera di insegnante?
Qual è la sua materia preferita da insegnare e perché?
Qual è la tua materia meno preferita e come la affronti per assicurarti di insegnarla bene?
Domande sull’esperienza e sul background nell’insegnamento
Queste domande aiutano un intervistatore a valutare le tue qualifiche per la posizione e se i tuoi valori corrispondono a quelli dell’istituzione:
Cosa le piace di più dell’insegnamento?
Cosa non le piace di più dell’insegnamento?
Quali sono, secondo lei, le maggiori sfide che il sistema educativo di oggi deve affrontare?
Descriva il suo stile di insegnamento.
Come organizzerebbe la classe?
Come gestisce i suoi compiti di insegnante?
Qual è il più grande successo che ha avuto nell’insegnamento?
Qual è, secondo lei, la più grande sfida che gli studenti devono affrontare oggi?
Qual è la più grande sfida che gli insegnanti devono affrontare oggi?
Quali qualità rendono un grande insegnante?
Descriva il suo peggior giorno d’insegnamento. Cosa hai imparato da quell’esperienza?
Come motiva i suoi studenti a diventare studenti attivi nella sua classe?
Correlato: 16 Suggerimenti per il colloquio con l’insegnante
Domande approfondite per il colloquio con l’insegnante
Queste domande aiutano un intervistatore ottenere una comprensione più specifica del vostro stile di insegnamento, gli obiettivi e le capacità di risoluzione dei problemi.
Descrivi uno studente problematico a cui hai insegnato e cosa hai fatto per comunicare con loro.
Descriva la sua esperienza di sviluppo professionale.
Spiega la tua esperienza con una particolare strategia di insegnamento o tecnologia.
Quali piani hai per integrare la tecnologia nella tua classe?
Che esperienza hai avuto con il team-teaching? L’ha trovata utile?
Come affronterai i diversi stili di apprendimento?
Come incoraggerai i tuoi studenti ad esprimere la loro creatività?
Come modificherai il tuo insegnamento per aiutare gli studenti che hanno difficoltà con la materia o con il livello di apprendimento?
Come sosterrà gli studenti con capacità di apprendimento eccezionali?
Come si comporterebbe con uno studente che si rifiuta di partecipare o che manca spesso da scuola?
Se la maggior parte della tua classe non superasse un test, un progetto o un compito, cosa faresti?
Cosa vorresti che i tuoi studenti prendessero dalla loro esperienza di apprendimento con te?
Come inizieresti e manterresti la comunicazione con i genitori dei tuoi studenti?
Cosa faresti per aiutare uno studente con problemi comportamentali consistenti?
Cosa potrebbe aspettarsi di vedere un visitatore della tua classe?
Cosa speri di imparare dal tuo mentore?
Come faresti leva sulle risorse della comunità per migliorare il tuo insegnamento?
Perché dovremmo sceglierti per questa posizione?
Correlato: domande e risposte a un colloquio motivazionale
Cosa cercano i datori di lavoro nei candidati insegnanti
Mentre diversi datori di lavoro cercherà diverse qualità nei candidati in base alla scuola e l’apertura, ci sono tre cose principali responsabili delle assunzioni sono in genere alla ricerca nei loro candidati:
1. 1. Competenze adeguate
I datori di lavoro probabilmente prima si assicureranno che tu abbia le competenze e le certificazioni di base per soddisfare le loro esigenze. A seconda dell’apertura, potrebbero anche essere alla ricerca di insegnanti con specialità specifiche o competenze tecniche come l’esperienza di insegnamento bilingue.
2. Le qualità si adattano
La maggior parte dei datori di lavoro dovrebbe anche assicurarsi che tu abbia i tratti personali giusti e le qualità che renderanno un rapporto studente-insegnante di successo. Questo può includere qualità come affidabilità, responsabilità, innovazione, creatività, pazienza o adattabilità.
3. Adattamento alla cultura
Ogni scuola è diversa e probabilmente ha diversi requisiti per i metodi e le filosofie di insegnamento. Molti cercheranno probabilmente di capire i tuoi metodi e se si allineano con quelli delle scuole in base alle esigenze degli studenti.
Una cosa da ricordare quando si discute della tua idoneità per la scuola è che l’idea di “idoneità culturale” a volte può essere usata come un modo per eliminare e discriminare i candidati, anche se inconsapevolmente, che non pensano, agiscono o sembrano come i dipendenti esistenti. Un concetto alternativo migliore che potreste considerare è “culture add”, o la vostra capacità di portare idee e feedback freschi e additivi alla scuola. La cultura aggiuntiva rende l’organizzazione più forte diversificando le esperienze e le prospettive dei suoi insegnanti.
Suggerimenti per prepararsi a un colloquio come insegnante
Mentre ogni scuola, datore di lavoro e colloquio sono diversi, ci sono alcuni passi aggiuntivi che puoi fare per prepararti al successo tra i candidati:
1. Fai la tua ricerca
Esamina attentamente i siti web sia della scuola che del distretto scolastico per assicurarti di poter parlare della loro missione, dei loro metodi e dei loro valori se sono in linea con i tuoi. Facendo questo, puoi anche far emergere i punti deboli della scuola in modo da poter includere i modi in cui potresti aiutare a risolverli. Dovresti anche ricercare la loro presenza sui social media e anche qualsiasi informazione disponibile sulla loro leadership attiva.
2. Chiedi interviste informative con i contatti
Come insegnante, potresti avere dei contatti nella scuola con cui stai facendo il colloquio da gruppi scolastici o educativi. Se sono disposti, può essere utile sedersi con loro per fare domande sulla scuola e chiedere consigli su come affrontare il colloquio. Potresti anche sapere se anche tu pensi che la scuola sia adatta a te.
3. Preparare domande ponderate da porre al datore di lavoro
Questo dimostra la tua passione per la posizione e la tua preparazione per il colloquio. Queste domande possono anche aiutarti a determinare se i tuoi valori fondamentali si allineano con quelli dell’amministrazione della scuola. Potresti considerare di chiedere che tipo di supporto puoi aspettarti in termini di mentoring o formazione.
4. E-mail di follow up
Mandare una mail di follow-up dopo il colloquio ringraziando i tuoi intervistatori per il loro tempo è una buona pratica in qualsiasi lavoro che può aiutarti a lasciare un’impressione positiva e duratura. Assicurati di esprimere sia la tua gratitudine che il tuo entusiasmo per il ruolo.
Ci saranno sempre differenze di metodi, aspettative e pratiche da una scuola all’altra. Capire la missione e i valori della scuola ti aiuterà a decidere se è il posto di lavoro giusto per te.
Offerte di lavoro per insegnanti
Se stai cercando una posizione come insegnante, ci sono molti percorsi di carriera che potresti considerare. Ecco 10 lavori di insegnamento da esplorare:
1. Insegnante di scienze
2. Insegnante di lingue
3. Insegnante di matematica
4. Insegnante di studi sociali
5. Insegnante di storia
6. Insegnante di educazione fisica
7. Insegnante di musica
8. Insegnante di educazione speciale
9. Insegnante di scuola elementare
10. Insegnante di inglese