Quando ti viene posta una domanda da colloquio come quelle elencate di seguito devi fornire un esempio specifico che metta in mostra la competenza valutata.
In questo articolo esploreremo cos’è un colloquio basato sulle competenze e vi forniremo alcuni consigli importanti per superarli oltre a 25 domande di esempio complete di risposte.
- 1 DOMANDE PER COLLOQUI BASATI SULLE COMPETENZE (LAVORO DI SQUADRA)
- 2 DOMANDE PER UN COLLOQUIO BASATO SULLE COMPETENZE (RESPONSABILITÀ)
- 3 DOMANDE DEL COLLOQUIO BASATE SULLE COMPETENZE (PROBLEM SOLVING + RISOLUZIONE DEI CONFLITTI)
- 4 DOMANDE PER UN COLLOQUIO BASATO SULLE COMPETENZE (PROCESSO DECISIONALE)
- 5 DOMANDE PER IL COLLOQUIO BASATO SULLE COMPETENZE (APERTURA AL CAMBIAMENTO)
- 6 ALTRE 20 DOMANDE PER IL COLLOQUIO BASATE SULLE COMPETENZE
DOMANDE PER COLLOQUI BASATI SULLE COMPETENZE (LAVORO DI SQUADRA)
Q. Quando ha lavorato come parte di una squadra per svolgere un compito difficile?
Il seguente esempio di risposta utilizza il METODO STAR per rispondere a domande di intervista basate sulle competenze o sul comportamento:
SITUAZIONE – Nel mio precedente lavoro mi sono offerto di lavorare con altri 5 membri per completare un progetto difficile che era caduto in disuso a causa della chiusura di un appaltatore.
TASK – Il compito richiedeva che tutti e 5 lavorassimo a stretto contatto per integrare un nuovo sistema software con il sito web del cliente. Quindi, avevamo solo quattro giorni per completare il compito in conformità con le specifiche e i requisiti del cliente. Pertanto, il tempo era essenziale e dovevamo lavorare sodo per fare tutto secondo uno standard professionale.
AZIONE – Abbiamo iniziato leggendo attentamente il brief del cliente e poi ho deciso di prendere l’iniziativa e assegnare compiti specifici in base alle capacità e all’area di competenza di ciascun membro del team. Quindi, abbiamo stabilito le scadenze che ogni membro del team doveva raggiungere, in modo da garantire che il compito fosse completato in tempo. Durante i cinque giorni di lavoro, ci siamo sostenuti a vicenda come e quando necessario, per motivarci a vicenda attraverso una comunicazione regolare.
RISULTATO – Il risultato finale è stato che il progetto è stato completato in tempo e con uno standard elevato, con grande soddisfazione del cliente.
UTILIZZARE IL METODO STAR QUANDO SI RISPONDE ALLE DOMANDE.
È fondamentale che tu fornisca esempi specifici e prove concrete di dove hai precedentemente soddisfatto la competenza valutabile. Per fare questo, assicurati di strutturare la tua risposta usando la seguente TECNICA DELLE STELLE:
SITUAZIONE – Descrivere il SITUAZIONE in cui ti trovavi.
TASK – Descrivere il TASK che doveva essere fatto.
AZIONE – Descrivere cosa AZIONE che hai fatto e quali azioni hanno fatto gli altri.
RISULTATO – Dettagliare il RISULTATO del compito in seguito alle vostre azioni.
ELENCO DELLE COMPETENZE COMUNI VALUTABILI
Quella che segue è una lista dettagliata (ma mai completa) delle competenze attualmente valutate da intervistatori e reclutatori:
- Lavoro di squadra
- Responsabilità
- problem solving
- Organizzazione
- Impegno a migliorarsi
- Processo decisionale
- Apertura al cambiamento
- Comunicazione
- Leadership
- Consapevolezza
- Servizio clienti
- Risoluzione dei conflitti
- Motivazione a fare carriera
- Fiducia ed Etica
- Focus sui risultati
- Attenzione alla sicurezza
DOMANDE PER UN COLLOQUIO BASATO SULLE COMPETENZE (RESPONSABILITÀ)
Q. Quando si è assunto la responsabilità di un compito difficile sul lavoro?
SITUAZIONE – Durante una riunione d’ufficio, il mio supervisore ha chiesto un volontario per lavorare nel prossimo fine settimana. Uno dei nostri agenti del servizio clienti si era ammalato inaspettatamente e aveva bisogno di qualcuno che si occupasse dei suoi compiti con poco preavviso.
TASK – Il mio supervisore aveva bisogno di qualcuno che imparasse velocemente le responsabilità della persona che si era assentata per malattia. Era quindi un compito difficile, ma sentivo di avere la responsabilità di aiutare l’azienda nel momento del bisogno.
AZIONE – Ho iniziato cancellando i miei piani per il fine settimana e poi mi sono concentrato sull’apprendimento del ruolo del mio collega in modo da poter svolgere il lavoro al meglio delle mie capacità. Ho deciso di seguire un corso online durante l’orario di lavoro per imparare il più possibile sul ruolo. Ho anche fatto una serie di domande specifiche al mio supervisore per assicurarmi di sapere esattamente cosa dovevo fare e cosa ci si aspettava da me.
RISULTATO – Il risultato finale è stato, sono lieto di dirlo, un successo. Ho lavorato per tutto il fine settimana nel ruolo del servizio clienti e il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri clienti è stato eccezionale.
DOMANDE DEL COLLOQUIO BASATE SULLE COMPETENZE (PROBLEM SOLVING + RISOLUZIONE DEI CONFLITTI)
Q. Descriva una volta in cui ha risolto un problema difficile sul lavoro.
SITUAZIONE – Mentre ero al lavoro, ho notato che due colleghi non andavano d’accordo da qualche tempo. Quindi, anche se la situazione non aveva ancora avuto un impatto sul rendimento dell’azienda, ero preoccupato che le cose potessero degenerare a meno che qualcuno non intervenisse per risolvere il problema.
TASK – Sentivo che qualcuno doveva prendere in mano la situazione per risolverla amichevolmente e il più rapidamente possibile. Il mio compito era quello di riunire le due persone, scoprire qual era il problema e risolvere la situazione in modo da poter andare avanti come una squadra.
AZIONE – Inizialmente mi sono seduto in privato con ogni persona individualmente per chiedere loro cosa stava succedendo. Così, sono riuscito a raccogliere alcune informazioni utili che mi hanno portato a credere che il problema fosse dovuto a un semplice errore di comunicazione. È emerso che uno dei due sentiva che l’altro non aveva fatto bene il suo lavoro, il che ha fatto sì che l’altro avesse un carico di lavoro maggiore. Quindi, li ho riuniti entrambi in una stanza privata e ho chiesto loro di parlarne in modo ragionevole mentre io facilitavo la discussione. Anche se a volte è stato scomodo, entrambi erano sollevati di aver risolto la situazione.
RISULTATO – Il risultato finale è stato che entrambi i colleghi di lavoro si sono chiariti, si sono stretti la mano e hanno accettato di parlare apertamente delle cose in futuro, se una situazione simile si fosse presentata di nuovo.
DOMANDE PER UN COLLOQUIO BASATO SULLE COMPETENZE (PROCESSO DECISIONALE)
Q. Quando ha preso una decisione difficile all’interno di un team a cui la maggior parte delle persone era contraria?
SITUAZIONE – Un giorno, mentre ero seduto alla mia scrivania, l’allarme antincendio ha iniziato a suonare. Quindi, mi sono immediatamente alzato dalla mia scrivania per uscire dall’edificio, ma ho notato che gli altri membri della squadra stavano ignorando l’allarme antincendio. Eravamo situati al 5th piano del palazzo degli uffici, ed era importante che ce ne andassimo in fretta.
TASK – Sentivo che era mia responsabilità costringere le persone a lasciare l’ufficio e ad uscire in sicurezza usando la scala antincendio. Pertanto, non avevo intenzione di ignorare la politica aziendale e, potenzialmente, mettere a rischio la vita di altre persone.
AZIONE – Ho gridato ad alta voce che l’allarme antincendio stava suonando e che tutti dovevamo andarcene immediatamente. Un membro della squadra mi ha detto di “sedermi” perché l’allarme antincendio suonava sempre e probabilmente era comunque un falso allarme. Così, ho ricordato a tutti loro che non potevamo usare gli ascensori in caso di allarme antincendio e che era una lunga strada per scendere cinque rampe di scale. Alla fine, si sono alzati tutti dalle loro sedie e siamo usciti tutti sani e salvi.
RISULTATO – Come è emerso, c’era effettivamente un incendio nel seminterrato dell’edificio e i vigili del fuoco lo hanno rapidamente spento una volta arrivati. Così, ho ricordato a tutti le loro responsabilità di seguire la politica aziendale una volta tornati nel nostro ufficio. Quindi, non avrei mai paura di prendere decisioni impopolari ogni volta che se ne presenta la necessità.
DOMANDE PER IL COLLOQUIO BASATO SULLE COMPETENZE (APERTURA AL CAMBIAMENTO)
Q. Può fare un esempio di quando ha sostenuto il cambiamento all’interno di un’organizzazione?
SITUAZIONE – Nel mio precedente lavoro, un manager nuovo e inesperto si è unito al team. Era abbastanza rinfrescante avere qualcuno di nuovo nel team. Aveva idee diverse e creative che voleva provare e che credeva avrebbero aiutato l’azienda a crescere. Quindi, sfortunatamente, la stragrande maggioranza delle persone all’interno del team era contraria ai cambiamenti proposti e ha fatto capire i suoi sentimenti al nuovo manager.
TASK – Mi sentivo diversamente. Credo che il cambiamento sia positivo in qualsiasi organizzazione e non c’è niente di male nel provare nuovi e diversi modi di lavorare. Su questa base, ho sostenuto il mio manager e ho deciso che avrei parlato a coloro che erano contrari al cambiamento individualmente, per cercare di motivarli a vedere i potenziali benefici.
AZIONE – Mi sono preso del tempo per parlare con tutti quelli che erano contro il cambiamento e ho condiviso con loro il mio punto di vista e la mia opinione sulle proposte. Alla fine, la maggior parte della squadra cominciò a cambiare opinione e ognuno di loro espresse il desiderio di abbracciare il cambiamento, anche se a malincuore. Quindi, tutti abbiamo iniziato a lavorare con i nuovi cambiamenti che il nostro manager aveva fatto, e io personalmente li ho abbracciati positivamente e con un atteggiamento motivato.
RISULTATO – Ad essere onesti, i risultati sono stati sbalorditivi. La maggior parte dei cambiamenti ha avuto un impatto positivo sul business e si poteva percepire uno stato d’animo ottimista e positivo all’interno dell’ufficio. I cambiamenti sono stati accettati e ora tutti noi aspettiamo e abbracciamo il cambiamento ogni volta che arriva.
ALTRE 20 DOMANDE PER IL COLLOQUIO BASATE SULLE COMPETENZE
ATTENZIONE AL CLIENTE
Q. Descriva una volta in cui ha dovuto gestire un reclamo di un cliente? Cosa ha fatto e come ha risolto il reclamo.
COMUNICAZIONE
Q. Descrivi una volta in cui hai usato le tue capacità comunicative per far passare un punto di vista importante?
Q. Descriva una volta in cui ha dovuto presentare un’idea a un gruppo di persone?
IMPEGNO PER LO SVILUPPO
Q. Quando ha introdotto un’idea innovativa e unica nel suo team? Come è stata accolta?
Q. Quando ha imparato una nuova abilità sul lavoro che l’ha aiutata a svolgere meglio il suo ruolo?
Q. Quando ha accolto il feedback costruttivo di un supervisore dopo una valutazione?
PROCESSO DECISIONALE
Q. Qual è la decisione più difficile che hai dovuto prendere sul lavoro? Perché ha preso la decisione e qual è stato il risultato?
Q. Quando ha commesso un errore sul lavoro?
MOTIVAZIONE ALLA CARRIERA
Q. Descriva un momento in cui si è posto un obiettivo importante per la sua carriera. Quali difficoltà ha incontrato e come le ha superate?
USANDO LA TUA INIZIATIVA
Q. Descrivi una volta in cui hai iniziato un progetto mentre eri al lavoro? Perché hai fatto partire il progetto e cosa hai fatto per assicurarti che fosse un successo?
CAPACITÀ INTERPERSONALI
Q. Descriva una situazione in cui ha dovuto lavorare con qualcuno con cui non andava d’accordo.
TEAMWORK
Q. Descrivi una volta in cui hai aiutato un nuovo membro di un team a integrarsi nel posto di lavoro.
Q. Descriva un compito difficile e urgente che ha portato a termine lavorando in squadra. Che ruolo ha avuto nell’assicurare il successo del compito di squadra?
LEADERSHIP
Q. Descriva una situazione in cui si è trovato quando ha motivato un membro difficile di una squadra?
Q. Descriva una volta in cui ha gestito un membro del personale poco efficiente?
Q. Parlami di un progetto che hai condotto dall’inizio alla fine. Come hai pianificato il successo del progetto e come hai monitorato i progressi?