Prosegue il tour di E2.1, oggi siamo stati a Pisa

Ospiti della Scuola di Ingegneria di Pisa sono intervenuti: Rosita Curti, Responsabile Selezione Risorse Umane presso MPS; Massimiliano Riccardi, Talent Manager presso MBDA; la professoressa Monica Pratesi, delegato del Rettore alle attività di job placement; Irena Sette, responsabile Unità operativa Università-Impresa presso l’ELIS Corporate School; Laura Russo, coordinatrice del programma Employability 2.1. Ha coordinato gli interventi la professoressa Antonella Martini, professore associato di Business Economics and Organisation presso la facoltà di Ingegneria Gestionale di Pisa.

L’evento, nato con l’obiettivo di presentare agli studenti il progetto Employability, ha rappresentato l’occasione per raccontare la storia del progetto e la sua evoluzione: dall’idea di Ilaria Dalla Riva (allora HR and Facility Management Director di Sky e oggi responsabile centrale Direzione Risorse Umane di Monte dei Paschi di Siena) sino alla nuova edizione nella formula 2.1!

Al centro dell’evento le “life skills”, competenze imprescindibili nell’ odierno mercato del lavoro e tematiche sui cui verranno formati i partecipanti della nuova edizione.

La presentazione è stata accompagnata da un video di Emanuele Calgaro, ex studente dell’ Università di Pisa e oggi partecipante di Employability 2.0. Emanuele ha svolto la sua esperienza in Sky e PosteMobile: racconta il progetto dal suo punto di vista sottolineando l’importanza della formazione ricevuta e del network instaurato con gli altri partecipanti.

Fondamentale la presenza dei referenti aziendali che hanno confermato l’ importanza di lavorare sulle life skills, sottolineando cosa cerca realmente un’ azienda nei giovani laureati di oggi.

La mattinata si è conclusa con l’augurio dei relatori e un aforisma di Brian Tracy “l’unico limite alle tue capacità è il tuo desiderio”.

Author: l.russo

Share This Post On