Marco Salvadori, responsabile Digital&Innovation Fastweb

C’è una grande differenza tra il concetto di Creatività e di Innovazione. Molto spesso vengono confuse per la stessa cosa e il rischio è quello di non riuscire a realizzare qualcosa di veramente concreto ed innovativo. Questo è il messaggio di Marco Salvadori, responsabile del gruppo di Digital & Innovation di Fastweb, il quale ha voluto raccontarci come le aziende sono chiamate sempre di più ad investire nell’innovazione, in un mercato che è in continuo cambiamento.
La creatività passa per le nuove idee, i nuovi modi di pensare e solamente con la loro realizzazione e attuazione si può parlare di innovazione. Quest’ultima non va vista solamente come la realizzazione di un nuovo prodotto: spesso accade che la vera innovazione sta nell’attuazione di un nuovo processo, un nuovo modello di business, un nuovo modo di lavorare. E’ bene quindi avere piena conoscenza del mercato, riuscire ad anticipare il suo trend, percepire quando è il momento di cambiare: in questo modo è possibile apportare un’innovazione di successo.
Per far si che vi sia un vero processo di cambiamento è molto importante imparare prima di tutto dagli altri e prendere spunto dal passato. Uscire dalla propria area di confort e provare in continuazione nuove strade. Essere in grado di tramutare creatività in innovazione nel più breve tempo possibile.

Author: l.russo

Share This Post On