La comunicazione per Sky TG24

La prima giornata dell’Atelier sulla Comunicazione Interpersonale ha permesso ai ragazzi di Employability 2.1 di incontrare Sarah Varetto, direttore di Sky TG24.
Durante l’incontro sono state affrontate diverse tematiche riguardanti il mondo dell’informazione, ma particolare focus è stato dato ai cambiamenti storici che hanno portato al tipo di informazione attuale, caratterizzata da breaking news, da una molteplicità di canali di comunicazione e da un attenzione sempre maggiore nei confronti del fruitore della notizia.
Il direttore si è soffermato anche sul ruolo del giornalista, il cui obiettivo ultimo è informare, non educare, le persone, affinché possano trarre le proprie conclusioni avendo a disposizione il maggior numero di informazioni possibili. Questa analisi ha evidenziato le difficoltà etiche del ruolo del giornalista, al quale è richiesto di saper fornire un resoconto imparziale e di qualità.
La storia professionale di Sarah Varetto passa attraverso passione, dedizione e innovazione e dalla sua storia ha tratto il consiglio per i ragazzi di Employability2.1: “dedicate le forze nel lavoro, trovate una professione che vi appassioni e siate tenaci e determinati per poter affrontare tutte le difficoltà che si presenteranno, superandole e riuscendo a raggiungere i vostri traguardi professionali.”

Author: l.russo

Share This Post On