La comunicazione nelle organizzazioni

L’ atelier sulla comunicazione, nella sua seconda giornata, ha ospitato la testimonianza di Giuseppe D’Imperio, capo progetto manageriale presso Banca Nazionale del Lavoro gruppo BNP Paribas e professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Il tutto è avvenuto nelle sedi di uno dei simboli più rappresentativi di questa tematica a livello internazionale: Sky.
E’ stato evidenziato come negli ultimi anni sia cambiato il modo di produrre valore in un’azienda: il modello in cui più risorse sono sinonimo di più profitto viene sostituito dalla concezione di sviluppare relazioni interne per distinguersi e fare la differenza in un mercato sempre più competitivo.
In un’era in cui relazionarsi è sempre più facile ed accessibile, bisogna educare le persone a fare un corretto utilizzo dei mezzi a disposizione: è compito dei Project Manager portare questo cambiamento nelle organizzazioni.
Comunicare non indica solo saper parlare, ma comprende anche la capacità di saper ascoltare e condividere informazioni con gli altri.
La novità, il potenziale, l’invenzione, la motivazione sono solo alcune parole che vanno di pari passo con la comunicazione, ed è solo tramite di esse che è possibile raggiungere un obiettivo comune e avviare un processo di miglioramento continuo nelle organizzazioni.

Author: l.russo

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