Incontro con le aziende: MBDA

In questa giornata dedicata ai “case studies”, abbiamo avuto il piacere di ascoltare la testimonianza del Dott. Massimiliano Riccardi, che vanta un’esperienza ventennale nell’ambito HR e ricopre da sei anni il ruolo di Talent Manager di Matra BAE Dynamics Alenia (MBDA), leader mondiale nella produzione di sistemi missilistici per la difesa.

L’intervento era finalizzato a comprendere il concetto di “leadership” e quali siano le caratteristiche distintive di un buon leader. Attraverso un brainstorming di aggettivi che delineano la nostra idea di leader, siamo arrivati alla definizione di un profilo. Le qualità proposte sono state poi classificate all’interno di quattro diversi macro aspetti che ciascun leader deve possedere: strategic agility, emotional intelligence, learning agility e doing.

Il lavoro dei diversi gruppi, insieme al contributo del Dott. Riccardi, è confluito poi in una visione comune: il leader è sicuramente una persona empatica, ambiziosa, coraggiosa, capace di ascoltare, lungimirante, ottimista, sicura di sé, onesta, in grado di realizzare ottime performance, orientata al mercato e versatile. Un asset che non è emerso, ma che riteniamo importante, è la capacità di decision making, fortemente presente nella cultura anglosassone, in cui un buon leader non è colui il quale prende decisioni sempre vincenti, ma che pur sbagliando, è in grado di imparare dai propri errori e così rimettersi in gioco.

Questo pomeriggio ci ha fornito lo spunto di riflessione per comprendere quello che è il giusto approccio che potrebbe portarci, un domani, ad essere dei leader di successo.

 

Nella foto: i ragazzi in aula impegnati in un lavoro di gruppo commissionato da MBDA.

Author: l.russo

Share This Post On